mercoledì 26 settembre 2007

Rosafante - Katenaccio

Da appassionato di Formula 1 so bene che i veri piloti si vedono sul bagnato (Senna, Schumi, l'umiliazione che quest'anno Alonso ha inferto a Massa) e che i più talentuosi si distinguono sulle piste umide.

Da capitano del Rosafante so bene che per qualche strano motivo noi ci gasiamo sul bagnato, sarà lo spirito british, sarà che per farci vincere una partita deve venir giù il diluvio.

Ieri, all'Olimpic Center, il pallone sgusciava via come una scheggia, su un terreno che sembrava sapone.



Sono queste le premesse di Rosafante-Katenaccio, i nostri uomini schierano la solita difesa a tre con Meuro-Denno-Pietro, con il graditissimo ritorno del nostro numero 6, Antu regista, Ciro ala, Gigi centrattacco.

Il Katenaccio si presenta dall'altra parte con un nuovo portiere, difesa a tre con i soliti Duni a sinistra e Mimì al centro, e Max sulla loro destra, Puma regista, Marcolinho a svarionare dietro il riferimento Soda.

La partita si rivela subito per quello che è, tiratissima, nella prima mezz'ora non ci si schioda dallo 0 a 0, il Rosafante contiene benissimo a centrocampo, ma nella costruzione del gioco deve un po' prendere le misure, Antu va vicino ad un bel goal da fuori che il portiere gli nega con una bella parata, la squadra è messa bene in campo. Il goal arriva però per i pettirossi su punizione del solito Marco.

0 a 1 palla al centro, dalal rezione si vede la maturazione dei nostri, che non tentano un cieco assalto al fortino, ma iniziano a proporsi più coraggiosamente in avanti, dopo due o tre prove di goal la realizzazione arriva con un assolo di ciro da fuori area, che becca il portiere in controtempo. Quella palla in rete ci da fiducia.

1 a 1, e si capisce che è una partita da giocarsi alla pari senza timori reverenziali di alcun tipo; passato quindi il complesso di inferiorità gli uomini in rosa iniziano a provarci seriamente, ma Mimì è sempre Mimì, e con i suoi anticipi sventa molte ghiotte occasioni sulle vie centrali. Poi lancio largo sulla fascia per Ciro, che salta l'uomo mette in mezzo, Gigi prende il tempo giusto 2 a 1.

Il katenaccio continua a giochicchiare a centrocampo, dove invece per il Rosafante tutto gira alla perfezione, ancora una volta Antu lancia Ciro, che salta Mimì sulla fascia, palla al centro e goal di Gigi, che è un po' il leit motiv della partita, 3 a 1.

Il katenaccio si riorganizza, passa a giocare praticamente a tre punte, con Mimì ad impostare da dietro, il movimento di Soda mette un po' in crisi Denno, che lo segue un po' troppo e si iniziano a creare vistosi buchi al centro, il pressing del Katenaccio da i suoi frutti bloccando l'impostazione sulla nostra fascia destra, ci sono una serie di scontri duri. Il katenaccio tenta l'arrembaggio, ma un po' è bravo il nostro Dario, un po' Soda si mangia dei goal già fatti. Il Rosafante si riorganizza, e riprende a giocare, manca un po' la lucidità perchè la partita è agli sgoccioli ed è stata abbastanza tirata dal punto di vista nervoso.

Palla in area del Rosafante, Meuro con la solita foga che lo contraddistingue va a contendere un pallone al centravanti avversarioche è defilato e spalle alla porta che appena si toccato cade giù. Rigore e goal, episodio strano, il campo è già stato chiamato, la voglia di giocare passa un po', le altre squadre sono pronte ad arrivare sul campo, tutti sotto la doccia, con degli strascichi che la partita non avrebbe meritato, e che per fortuna sono stati chiariti.

3 a 2 per il Rosafante che alla fine prende goal solo su calcio da fermo.



Dario 6,5: sarebbe stato 7 se non fosse per un rinvio da brividi che diventa un assist per l'avversario ed un'uscita quasi a vuoto, offre comunque tante garanzie, anche quella di venire a giocare raffreddato. Sui goal non può fare molto.



Pietro 6,5: forse la sua versione migliore è giocare da centrale, ma va detto che da destra ci ha fatto ripartire molto bene, che è stato al suo solito una roccia, e che a volte si è proposto anche avanti, tocca tanti palloni. Un po' in affanno nella parte centrale del match quando fatichiamo ad impostare, va anche detto che il pressing del katenaccio non gli rendeva assolutamente facile il lavoro.



Denno 6: un voto bassino perchè ad una prima parte brillante alterna una seconda bruttina, non capisce il cambio di gioco del Katenaccio e se prima di questo non aveva lasciato spazio agli attaccanti, poi, un po' per la stanchezza, un po' per seguire troppo Soda, finisce per creare un buco al centro.



Meuro 7,5: da sinistra gli avversari passano molto raramente, e non perchè non giochino il pallone in quella zona, ma perchè il nostro buon testardo Meuro (che oggi avrà un occhio quanto la coppa del mondo) si mette su Marcolinho e inizia il suo duello personale, fatto di fisicità (il grasso a volte può essere utile) e anticipo, tenta anche di proporsi in avanti, e vorrebbe giocare anche da ala. della serie Impossible is nothing.



Antu 7: Master of puppets, della serie fate come dico io che le cose andranno bene, oltre a vincere il dominio del centrocampo sul Puma apre sempre, ovviamente c'è il passaggio che scontenta prima un giocatore, e poi un altro, e magari un'apertura che strappa qualche bravo, ma il ruolo del regista non è facile, è importante che le azioni partano spesso da lui, e che il gioco non si chiuda ad imbuto ma sia aperto.



Ciro 7,5: Ok, è tatticamente un po' grezzo, ma come Dario dice, sono lui, Gigi e Meuro ad avere la grinta giusta, fatto sta che i goal passano tutti dai suoi piedi, e questo è un dato di fatto importante, che sulla destra lì è una rogna per gli avversari. Mette tanti palloni importanti in area, corre tantissimo, a volte si blocca un po' sulla destra incaponendosi nelle cose sue, ma che si può chiedere ad uno con quei capelli?

a questa domanda non siamo ancora riusciti a rispondere.



Gigi 7: è il nostro centrattacco, ci fa salire, ed è capace di portarsi con la forza i nostri avversari, da terzino destro era un insulto al mondo del calcio, mostra tutte le sue doti in avanti, e se non ci fosse stato Mimì come centrale avversario avrebeb portato a casa di certo di più di una doppietta. In più da il suo ultimo esame, non andare a milano, ti prego.



Goal per le statistiche: Gigi 2, Ciro 1 (inizio da questa partita il conteggio dei goal delal Stagione)

5 commenti:

  1. sarà stato il nuovo templeate però è stata veramente una gran bella partita....bravi tutti rosafantini e katenacciani!!

    RispondiElimina
  2. Cmq sul rigore di Soda, avete ragione a dire che è stato un po' generoso. Se il risultato fosse stato in bilico avremmo detto a Soda di non batterlo, però visto che erano praticamente già dentro gli avversari abbiamo lasciato correre.

    Complimenti, avete giocato proprio bene.

    Ciao Puma

    RispondiElimina
  3. io protesto ufficialmente! in tre partite dopo l'estate ho segnao nelle prime due e noi teniamo il conto dalla terza! uffa! cmq bella partita a tutti :)

    RispondiElimina
  4. propongo un conteggio anche degli assist!

    RispondiElimina
  5. Guarda che in campo io gioco, mica faccio il telecronista :D

    RispondiElimina