venerdì 28 dicembre 2007

Torneo Variale-Thomas locatelli

Ragazzi vorrei le adesioni per il torneo del 30 mattina, contattatemi, che qui mi sa che l'atmosfera natalizia ha messo mosceria addosso e la gente non vuole più giocare (vedi il meuro), dimostriamo di non essere ibetiti dai troppi zuccheri e portiamo il nostrolardo sui campi!!!!!!!!!!!!!



domenica 30 dicembre ore 10 presso free-time

partite da 40 minuti

Squadre convocate:

Pappalettere

rosafante

Divani

Katenaccio

giovedì 27 dicembre 2007

Memorial Thomas Locatelli

Il capitano latita, il vice non parla e in breve mi permetto di aprire io questo post...


Il 30 Dicembre è previso il memorial Tomas Locatelli, al quale dovremmo partecipare noi il pappalettere al gran completo, il katenaccio e i divani... insomma un bell'evento sullo stampo del memorial Gasso, giornata che, ricordiamo, è riuscitissima, nella quale siamo riusciti ad avere la meglio sul pappalettere alla prima partita, salvo poi accusare la stanchezza per non aver portato ricambi sul campo, perdendo dignitosamente contro la squadra che in quell'occasione si è dimostrata più forte, il Katenaccio, e pretestuosamente contro il duo Nardullese-stanchezza...(sul forum del pappalettere sono aperte le cnvocazioni, così come su quello del katenaccio, per questo do' per sicuro che si giochi)


Quindi immagino che più siamo meglio è... chiunque voglia partecipare lasci qui la sua adesione. Accorrete numerosi.


Ciro

sabato 15 dicembre 2007

PinkMammut - Nardupolar

GiovanniTrapattoni2

Primo derby del torneo ed è serata epica, il vento soffia gelido, sbuffando neve sul campo, dove due squadre incuranti del clima da circolo polare artico si danno battaglia.

Il Rosafante schiera gli ultimi arrivati: Makako e Giorgio, con il Pirellone in panca a vegliare le nostre sorti (tranquillizzo gli avversari, il Rosafante non può permettersi il suo ingaggio dopo il prestito di Makako).

E' subito battaglia, con la Nardullese che tiene il pallino del gioco, ma che raramente si sa proporre in maniera concreta, dall'altra parte un Rosafante guardingo, in cui nelle partite iniziali si evidenzia Alessio, carico come una molla, che tenta di scardinare, forse con un pizzico di egoismo di troppo la sua ex squadra.

La partita è sentita, ed il Rosafante va in vantaggio con un'azione di prepotenza del Mako.

Siamo nelle battute iniziali del primo tempo e sotto di un goal la Nardullese mostra tutta la sua emotività.

Perde così lucidità nella manovra, ma trova il goal su rimessa laterale, grazie all'unico vero buco che la difesa del Rosafante lascerà.

La partita è molto tirata, ed i blancos concedono troppi falli agli avversari nelle zone nevralgiche del campo, su uno di questi il Meuro si incarica della battuta e segna, per la seconda volta, anche se con l'evidente complicità del portiere.

2 a 1 palla al centro, la nardullese ha davvero il sangue agli occhi, ed il nervosismo sembra aumentare.

Così nel secondo tempo il volume di gioco prodotto dalla nardullese cresce, ma con questo anche gli spazi concessi, e chi si esalta negli spazi? Voi rispondereste Marco, ed effettivamente avete pienamente ragione, ma il goal di Alessio è strepitoso!!! Si beve tutta la bianca difesa, e glaciale sigla il goal dell'ex.

La nardullese aumenta la spinta, e trova il 3 a 2 forse nel modo per loro meno bello, ovvero su una nostra papera difensiva. Il secondo tempo si infiamma, i blancos cercano disperatamente il pareggio, ma sono prima una traversa e poi degli errori sotto porta a negare la gioia ai nostri avversari.

Ma visto che a noi Trapattoni ci fa una pippa, contropiede di alessio, palla in mezzo per Makako e 4 a 2 a tre minuti dalla fine.

Rosafante cinico e concreto, che ha fatto di una difesa organizzata e di una buona dose di fortuna nei 5 minuti migliori della Nardullese la sua arma in più. Nonostante ciò la vittoria non pare immeritata, perchè di fronte allo stato di grazia, specie a livello tecnico degli avversari, si è messa in campo un organizzazione difensiva ottima, gli avversari non hanno mai tirato facilmente da fuori, ed hanno costruito azioni davvero pericolose solo con le squadre un po' più stanche.

Sicuramente con una circolazione migliore della palla in avanti avremmo fatto di più, ma non si può avere tutto.



Dario 7:

Nei 5 minuti nevralgici della partita non fa passare nulla, per il resto imbacuccato com'era sembrava più un pacco regalo che un portiere, torna sicuro grazie all'antica scarpa, come al solito: The wall.



Meuro 7:

E' il primo con cui i Nardullesi se la prendono, ma rispetto al solito mette meno la gamba, tra l'altro segna anche un goal, ed è il secondo consecutivo. Ed attenzione, dopo 4 giornate di campionato non è stato ancora ammonito. Miracolato o bravo?



Denno 7,5:

FINALMENTE, si vede che lui contro la Nardullese si esalta, una delle migliori partite che gli ho visto fare, anticipa, lotta, e non si ricorda molto del centravanti avversario. Si vede che lui, il nostro Daniele Von Vadruccioven si esalta quando sente il vento proveniente dalla sua nordica terra.



Giorgio 6,5:

Da terzino destro è fuori ruolo, difende bene, a parte l'impappinamento sul secondo goal, ma manca un po' in fase di impostazione quando è lento nello smistare il pallone. Un po' rozzo nei modi trova il modo di litigare con il 10 avversario e farsi rimproverare dall'arbitro Calimero.



Antu 6,5:

In fase di costruzione il pallone non lo vede mai, soprattutto perchè la squadra gioca in contropiede, ed allora che sta afare in mezzo al campo? Beh, se la nardullese non costruisce per bene le cose è anche merito suo, dell'andare a pressare, e del recuperare palloni importanti. Una vita da mediano.



Alessio 7,5:

Match Winner, sarebbe 8, se nel primo tempo non fosse preso dall'egoismo di far bella figura e avesse fatto girar più palla, rispetto ai match precedenti migliora ancora, niente dribbling i zone pericolose, e tanta corsa, sulla fascia nel secondo tempo è la spina nel fianco, e poi il goal e l'assist a Makako sono da incorniciare.



Makako 7:

Viene, sembra giocare ai margini, magari pressa poco rispetto al nostro abituale gioco, ma è sempre lì pronto a ripartire ed a mettere in crisi la difesa avversaria, guadagna metri importanti, mette a referto due goal, e tutto questo nella terza partita settimanale e con un menisco malandato, grandissimo colpo di mercato.



tabellino: 1 meuro, 1 alessio, 2 makako

mercoledì 12 dicembre 2007

Rosafante - Real Donia

Pesante sconfitta subita ieri dai nostri fanti in rosa, non c'è che dire, non tanto per il risultato ma per l'atteggiamento della squadra nella seconda metà di gara.

La partita è vivace, il Real Donia va in vantaggio ma il Rosafante si tiene in partita, ed il match è combattuto fino al 5 a 4. Poi le gambe vengono decisamente a mancare e la testa anche, il Real Donia mostra la sua superiorità tecnica e tattica facendo girare palla e finendo in goleada su un Rosafante ormai alle corde. 12 a 6 il risultato finale


Domenico 5,5:

E' indeciso su alcuni palloni, e ne salva altri memorabili, certo è che qualche resposabilità su alcuni goal le ha, anche se con la difesa allegra di ieri sera non c'era molto da fare, specie nella seconda metà di gara.


Dario 6:

Il nostro portiere fa quel che può e come può da tornante sinistro, abbina buone giocate a buchi e cali preoccupanti, tutto nella norma per uno che non giocava da mesi in mezzo, trova anche un bel goal da fuori area che ricorderà per un po'.


Denno 5:

Subisce un'involuzione rispetto al match precedente, soffre molto la presenza di un yuri abbastanza libertino nell'interpretazione del ruolo, insomma molte volte si ritrova scavalcato da lanci lunghi o con l'uomo alle spalle. Speriamo che venerdì sia più sicuro affiancato dai sliti compagni di reparto


Yuri 6:

Alterna giocate da 8 ad un'indisciplina tattica che ci incasina, o meglio incasina la difesa, che non copre i suoi buchi quando va in proiezione offensiva. Cervello arretrato della squadra, si vede che è di un livello superiore.


Antu 4,5:

Su due ore di partita gioca per 30 minuti ai suoi livelli, massimo 45, poi sprofonda nella svogliatezza e smette di correre e fare filtro, sfiduciato, sembra risparmiarsi per venerdì, da segnalare il ritorno al goal in maglia rosa, con un'azione personale ed un bel tiro da fuori.


Ciro 5:

Il gioco passa dai suoi piedi, ma non produce palle da goal limpide. Trova un goal fortunoso ma bello, alla sheva, rispetto ad Antu non smette mai di correre, ma deve ragionare di più.



Marco 7:

Sta tornando decisamente ai suoi livelli, pressing, azioni personali e tre goal, ora bisogna solo capire cosa gli fosse successo nel periodo precedente e come si deve muovere mentre i compagni hanno palla.




 


Tabellino: Marco 3, Antu 1, Dario 1, Ciro !

lunedì 10 dicembre 2007

la settimana calcistica del rosafante

Partite settimanali: domani contro il real donia, ore 22 OLIMPIC CENTER, e venerdì ore 21.45 sempre al free time contro la Nardullese per il primo derby nel torneo di storie.



I convocati per martedì sono:

Dario o domenico in porta,

Denno, Yuri in difesa,

Antu, Ciro a centrocampo,

Marco e Luciano in attacco.


per il torneo andiamo in campo con:

Dario in porta,

Denno, Meuro, Marino, Pietro in difesa,

Antu, Ciro a centrocampo,

Alessio e MAKAKO in attacco.


Sto provvedendo a fare le magliette di chi ha quelle di riserva, specificatemi il numero di maglia preferito, ovviamente tenendo conto dei numeri già occupati.

Chiunque volesse giocare martedì me lo comunicasse che siamo un po' a corto in difesa.

sabato 8 dicembre 2007

Turn-over

Come al solito Ciro vuole fare polemica, e mi ha chiesto di aprire un post per parlare del turn-over.

Divertitevi

(Ciro non te la prendere sto scherzando...)

venerdì 7 dicembre 2007

giovedì 6 dicembre 2007

Rosafante - Storie

Minitorneo a tre ieri sera tra Rosafante, Storie ed il Vento...

Ebbene sì, è il vento a farla da padrone, fattore determinante lungo tutto il corso della partita. Così determinante che a fine primo tempo i nostri sono addirittura in vantaggio.

Ma iniziamo dal principio. I fanti in rosa si presentano in nove al campo (o meglio in 7 più i 2 ritardatari :P ),


Domenico in porta;Antu, Denno, Meuro, Pietro sulla linea difensiva; Alessio, Ciro, Marco, Luciano spartiti tra centrocampo ed attacco.

Al solito i nostri lasciano in avvio il pallino del gioco in mano agli avversari per rispuntare alla distanza, e così Storie va in vantaggio, ma Marco accorcia subito dopo le distanze, Storie rivà in vantaggio, ma pareggiamo con una bella punizione del Meuro.

Finisce il primo tempo, ed in avvio di secondo tempo, nonostante il terribile vento a sfavore Marco riesce a trovare un bel goal con penetrazione personale, per il 3 a 2.

Ma Eolo non è d'accordo con questo risultato, ed agevolala vita alla formazione avversaria con un vento decisamente assurdo.

I nostri dovrebbero giocare quindi palla a terra, ma il nostro centrocampo si rivela in giornata poco ispirata, mentre gli avversari hanno ancora molto da dire. Il loro numero dieci inizia lo show negli spazi aperti, ma paradossalmente i goal arrivano su tiro da centrocampo reso imparabile dal vento, una percussione in area del loro numero 8 che porta pallone e domenico in rete, amnesia difensiva di Antu che su un pallone corto non trova di meglio da fare che un passaggio suicida sui piedi di Pietro, ed un tiro da fuori.


A mio parere, potevamo dire di più in questa partita, nonostante certe superiorità individuali degli avversari, mostriamo il solito difetto, non far girare palla, come ho già detto negli spogliatoi e a fine primo tempo a centrocampo serve più filtro e costruzione, i dribbling possiamo permetterceli dalla tre-quarti avversari in giù, ovvero sottoporta. Per il resto abbiamo bisogno di costruire gioco.

Dal prossimo turno verrà effettuato il turn over, in 9 si gioca poco, e non bene, quindi saremo al massimo in 8.



Domenico 6,5:

Alcune parate davvero belle, con quel vento fa davvero il massimo, appare più sicuro delle ultime uscite, ma il meglio lo da nel dopopartita con i suoi aneddoti riguardo a come scroccare benzina dai distributori senza pagare una lira. Mito.


Denno 6,5:

Solido, fa sentire finalmente il suo fisico, avere accanto una presenza come pietro lo rende più sicuro, e la difesa gira senz'altro meglio, ha la giusta dopse di cattiveria, anche con il malcapitato Antu che si sente gastemare in turco per il suo errore.


Pietro 7:

Cn lui la difesa è un'altra, basterebbe questo per dire tutto, da chiusure, anticipi, e fisico. Memorabile il suo nuovo pizzetto a cui ormai si è votata metà squadra.


Meuro 6,5:

Trova il primo goal nel torneo su una bella punizione, che il capitano voleva far battere biecamente a qualcun altro (quanto è idiota il capitano), e combatte al solito sulla sua fascia sinitra.


Antu 6:

Solito suicidio, per il resto fa quello che può fuori ruolo, e per quel poco che gli è concesso di giocare al centro sembra una squadra più quadrata, tanto è vero che si costruisce molto di più, e più ordinatamente.


Ciro 5.5:

A mio avviso sia lui che Alessio hanno interpretato male il ruolo al centro, e ne abbiamo sofferto parecchio, sia in ripartenza che in contenimento, sicuramente darà sfoggio delle sue qualità contro la nardullese.


Alessio 5,5:

Stesso discorso per Alessio, questa volta spaesato sul centro-sinistra, a mio parere la sua posizione naturale è più avanti, o cmq con qualcuno che accanto gli garantisca appoggio e costruzione di gioco.


Marco 7:

Grande doppietta per il ritrovato Marco, che si porta a spasso parecchie volte l'uomo, e si prende la soddisfazione di una gran bella partita. Ritornano in mente le parole di quel sant'uomo anonimo che nei giorni precedenti predicava un ritorno in grande stile dell'air-one di san paolo.


Luciano 5,5:

Cn il suo fisico deve farsi sentire di più, poco innescato dal centrocampo non sfrutta le occasioni che gli vengono concesse, d'altro canto è il più piccolo e sicuramente tra qualche partita entrando più nell'ottica di un torneo simile si rivelerà determinante. A mio parere il suo lavoro di sponda, almeno quando ho giocato a centrocampo è utilissimo, visto che mi ha mandato in porta con un tocco.




 


Marcatori: Meuro 1, Marco 2

lunedì 3 dicembre 2007

Rosafante - Storie

La prossima partita si gioca Mercoledì, presentazione ore 20, partita ore 20.30. Prederemo un casino di mazzate da storie, ma noi nle difficoltà ci esaltiamo.

I convocati sono:

Domenico in porta,

Pietro, Denno, Meuro in difesa,

Antu, Ciro, Alessio a centrocampo,

Marco e Luciano in attacco.


Giorgio per giocare dovrai assolutente iscriverti, mi informo mercoledì se puoi iscriverti immediatamente.