martedì 23 febbraio 2010

Rosafante - Katenaccio



La 100a partita di Antu purtroppo porta in dote una sconfitta che poteva essere assolutamente evitata. In campo con una formazione rimaneggiata con il piccolo Marzulli in campo e Marino arretrato a coprire la linea difensiva. Completano la formazione Attilio tra i pali, Denno e Meuro in difesa, Antu, Ciro e Marco a fare gol. I gol non mancano, e sono 5, ma la nota dolente sono gli 8 gol subiti da una difesa apparsa decisamente sotto tono con i rosavestiti che non riescono a fare reparto senza la presenza di un ormai sempre più fondamentale Pietro. C'è da dire che la formazione molto offensiva del Katenaccio non aiutava, specialmente quando ad attaccare erano quattro o cinque maglie rosse, ma si doveva fare sicuramente meglio.

La partita all'inizio si mantiene su un sostanziale equilibrio con le squadre che si rincorrono nel punteggio, fino a che la stanchezza nelle (molli) gambe rosa non consente ai pettirossi di portarsi sul +4. Dopo di che un timido tentativo di rimonta che fissa il risultato sul 5-8. A condizionare la partita gli errori personali della difensa dei rosa; a parziale, ma molto parziale giustificazione, lo scarso appoggio ricevuto in qualche occasione dal pacchetto difensivo.

Plauso ad Antu che festeggia le sue prime 100 presenze in rosa, segnando il gol che apre le marcature. Auguri!!



Attilio 7 : non ha quasi colpe sui gol subiti e si esalta con almeno un paio di interventi decisivi.



Marino 5,5 : manifesta più del solito una difficoltà nelle marcature e una scarsa vena sulla fascia. Speriamo che l'esame di oggi sia andato bene!!



Denno 5,5 : parte sulla fascia e poi viene spostato al centro. In difficoltà quando viene preso in velocità se la cava un po' meglio sulle palle alte.



Meuro 4,5 : Condizionato da problemi fisici evidenti, gioca spesso e volentieri fuori posizione e si fa trovare molto lontano dall'azione in più di un'azione decisiva.



Antu 6,5 : Partita ordinata contro un avversario difficile. Fa vedere buoni lanci e segna il gol che apre le marcature.



Marco Jr. 5 : Ha difficoltà ad entrare nel vivo dell'azione non riuscendo a comprendere i meccanismi della squadra, che pure non lo aiuta. Spesso e volentieri si incaponisce a tenere il pallone.



Ciro 7: Molto volitivo e intraprendente, è la fonte di idee della squadra. Se migliorasse un po' in copertura sarebbe un'ala perfetta.



Marco 6,5 : 3 gol parlano da soli, ma non da l'idea di essere al top. Da segnalare lo splendido gol su punizione e un gol segnato ad Attilio..


6 commenti:

  1. Concordo pienamente sulle pagelle. :-)

    RispondiElimina
  2.  anche io sono pienamente d'accordo con le pagelle (infatti rispecchiano le mie di ieri sera)

    recupereremo in fretta...



    attilio

    RispondiElimina
  3. io non sono pienamente d'accordo con la visione della partita,avrei messo mezzo voto in più a me e mio fratello, non perchè sono di parte ma perchè mio fratello, è vero che non ha coperto per nulla, perchè giocava a tutto campo, ma spesso e volentieri ha fatto girare bene palla(cosa che facciamo raramente),pur trattenendola più del dovuto su alcune azioni.Per quanto mi riguarda non mi sembra di aver giocato fuori posizione, i 2 goal che si son presi perchè ero in avanti, non li abbiam presi perchè ho perso palla, se poi non rimane a coprire nessuno, quando io salgo, non so come fare a sdoppiarmi.

    Secondo me, in ultimo abbiam preso 8 goal non solo per colpa della non buona prestazione della difesa, ma anche perchè il katenaccio attaccava in 3 cruz,marco,il sampdoriano e a volte anche yuri, che finita l'azione tornavano sulla linea di centrocampo a cercare palla. Il rosafante ha giocato con una squadra spaccata a metà tra difesa e attacco e questo non ha aiutato di certo ad arginare l'assetto offensivo katenacciaro. E' anche vero che ne abbiamo segnati 5 di gol, ma 3 di questi secondo me ci sono stati "concessi" dal katenaccio nel momento in cui hanno capito di essere superiori fisicamente e tatticamente, e in un momento della partita in cui avevano largo vantaggio.(questo per sottolineare il fatto che giocare con la squadra a metà non ha fruttatto realmente un gran numero di goal).

    Cmq sottolineo, visto che di questi tempi, tutto può essere travisato, che questa non vuole essere una polemica, ma una semplice,differente,visione della partita.Rispetto comunque quella del Denno.

    RispondiElimina
  4.  Mauro non penso che Daniele si riferisse al goal nel finale, ma piuttosto ad altre sbavature in fase di marcatura, tipo la mancata chiusura su Cruz che prende un lancio tra te e Denno ed  altri episodi analaghi. O almeno questo è quello che ho capito io, è logico che se hai fatto la scarpinata in attacco chi sta sulla tua fascia a centrocampo poi dovrebbe coprirti la posizione.

    Poi credo che i voti siano bassi perchè in difesa vi siete fatti saltare troppo nell'uno contro uno.

    Per quel che riguarda tuo fratello, ha giocato un po' fuori posizione e si è incaponito su qualche azione personale, secondo me se avesse giocato dietro, nel suo ruolo naturale, con Marino avanzato a centrocampo avremmo avusto una squadra più equilibrata.

    RispondiElimina
  5. cito..... 
    gioca spesso e volentieri fuori posizione e si fa trovare molto lontano dall'azione in più di un'azione decisiva.



    Che la squadra fosse squilibrata si vedeva dal primo secondo di gioco, perchè come ho detto era completamente spaccata a metà, cmq non dissento sui voti bassi, semplicemente non mi sento di essere stato il maggiore artefice dei goal subiti.Poi marino ha giocato bloccato dietro, io son salito 2 volte in tutta la partita,più il calcio d'angolo in cui ho preso il palo, cioè ho cercato di fare il "terzino" per quanto mi sia possibile, ripeto se poi prendiamo goal perchè non copre nessuno, la prossima volta gioco arretrato punto e basta.Poi le sbavature in fase di marcatura, le so vedere anche io.

    Io nei limiti delle mie possibilità di fiato, ho anche cercato di arginare gli attaccanti avversari giocando un po' più duro, cosa che secondo me dovremmo abituarci a fare un po' di più, soprattutto se gli avversari sono atleticamente molto più forti di noi.

    Ovviamente non mi riferisco a te che lo fai anche troppo spesso.

    RispondiElimina
  6. La partita un po' così della difesa secondo me ci sta soprattutto perchè si è sentita molto l'assenza di pietro che è molto bravo nei recuperi e nell'uno contro uno, e per questo permette ai terzini di salire un po' di più. Fra l'altro loro giocavano con Regalino Cruz e Marcolinho che sono tutti e tre fortissimi e molto veloci.

    Però il lavoro di Antonello a centrocampo secondo me è stato ottimo tanto che i loro gol sono nati da azioni di contropiede o da giocate individuali, e non ta azioni impostate a centrocampo nonostante Regalino andasse spesso a costruire l'azione.

    In fase di possesso siamo stati un po' agevolati dagli spazi che ci hanno lasciato, ma credo che abbiamo giocato abbastanza bene, e che la palla abbia girato in maniera non ancora sufficiente ma comunque apprezzabile.

    Sono anche molto contento dell'intesa con Marco, e mi dispiace solo di non essere arrivato per due centimetri sul suo cross verso la fine della partita.



    Ciro

    RispondiElimina