venerdì 13 luglio 2012

F.C. Rosafante – Pappalettere 3-2

Cronaca di un risultato SUDATO

In condizioni climatiche quantomeno ostili, il rosafante porta a casa un'altra vittoria, questa volta sofferta e viziata da una certa benevolenza che la dea bendata ha manifestato sotto forma di palo e traversa. Il risultato è figlio di un' ottima prima mezz'ora, ma dati gli ultimi 20 minuti nessuno avrebbe recriminato su un pareggio. La formazione è di quelle spregiudicate, claudio, dietro adriano goffredo e giulio, a centrocampo massimo valerio e gabriele, marco come punta.
Si comincia arcigni contro un Pappalettere che si presenta in campo con molti dei suoi uomini migliori e grazie ad una buona difesa e un disposizione intelligente in campo, i fanti si portano sul 2-0 grazie ad una sassata di gulio, per l'occasione terzino sinistro, e una zampata di marco dopo una azione corale. Dietro non si soffre molto, anche grazie ad un sontuoso goffredo, ma è tutta la squadra a muoversi bene, costringendo gli avversari a lanci lunghi per scavalcare il centrocampo. Il 3-0 è frutto di questo controllo del match e di un altra bordata di giulio dalla trequarti. A quel punto i mip pensano di avercela fatta e in avanti perdono concretezza,e anche lucidità. Gli avversari conquistano metri e cominciano a giocare a calcio approfittando degli spazio loro concessi. I due gol messi a segno dai pappalettere nascono da disattenzioni individuali, ma c'è da dire che claudio diverse altre volte ci mette una pezza. I fanti arretrano, in vistoso debito di fiato (il caldo è veramente tanto) e cercano di fare muro, affidandosi poi alle ripartenze, ma peccano di imprecisione e mancanza lucidità e non riescono a siglare il gol della sicurezza. Da li fino alla fine si soffre, anche  un palo e una traversa vengono precettati a dare  manforte ai mip. Il risultato non cambia e alla chiamata del campo tutti, vincitori e vinti, ringraziano iddio (in tutte le sue varie forme,nomenclature e manifestazioni) che sia finita.

Ecco i voti:

Claudio: 6.5 Compie delle buone parate(anche diverse in pochi secondi) ed è sempre attentissimo sui corner. Da sicurezza in generale, ma il primo gol nasce da un malinteso tra lui e adriano e qualche volta è impreciso nel riavviare l'azione.

Goffredo: 6.5 Il Senderos di Gioia  gioca une bella partita, anticipa e aiuta i compagni di reparto, annulla l'avanti avversario su tutte le palle lunghe che passano dalle sue parti. Poi la squadra cala e anche lui, e regala imperdonabilmetne il gol del 3-2 agli avversari;peccato.

Adriano: 6 Come sempre ottima la sua interpretazione dal punto di vista della grinta, se si pagasse un biglietto sarebbe quello per cui farlo volentieri, per la voglia e la tenacia che ci mette. Ieri però il piede proprio non c'era e nelle sue discese non trova mai la misura del suggerimento per i compagni, anche quando non è proibitivo.

Giulio: 7.5 Gioca da terzino, un ruolo oramai non suo, e lo fa molto bene, difende e attacca instancabilemtne finchè ne ha, letteralmente bombardando il portiere avversario da tutte le zone del campo. Il solito “vizio” di accelerare ogni azione, sia con sgroppate forsennate sia con verticalizzazioni spesso infruttuose in un caldo così opprimente, stavolta non pregiudica il giudizio: è il migliore della serata dei rosa.

Gabriele: 6 Si piazza al centro del campo, ruolo forse non suo e finchè ha fiato lo interpreta  bene. Aiuta la difesa e fa ripartire l'azione; un po' impreciso talvolta nei passaggi. Corre e ci mette il fisico, poi improvvisamente si spegne e tutta la squadra ne risente  terribilmente.

Valerio: 6.5 Torna in rosa dopo diversi mesi e si fa trovare pronto, mostra  qualche buono spunto e buona disciplina tattica, cerca i compagni e gioca per la squadra. Anche considerandone le doti, non è la sua partita migliore ma di sicuro è più che sufficiente. Bentornato.  

Massimo: 6.5 Non brilla nell'interpretazione di nessuna fase tattica, ci prova parecchie volte da fuori approfittando degli spazi aperti da marco, ma manca la porta sempre, per poco spesso, ma tant' è. Il mezzo voto in più è perchè fa sentire la sua voce in campo ma soprattutto perchè nei minuti finali, con la squadra in completa sofferenza, raccogliendo da terra il pallone per la rimessa laterale si accascia al suolo in preda al dolore(sospetto stiramento), prontamente soccorso da un giggione in versione madre teresa di calcutta. Trascorrono cosi momenti preziosi e la partita termina lì.

Marco: 7  Croce e delizia tra gli avanti rosa, realizza il secondo gol con un bel piattone e ne manca qualche altro. Pressa spesso i difensori avversari. Non di rado quando vede la squadra soffrire  ripiega in copertura di un compagno attartadosi nel rientrare . Gioca meno per se e più per la squadra, per questo e per il caldo  non realizza tanti gol ma la sua prova è buona e soddisfacente. E' ufficiale: ha anche imparato a chiudere l'acqua della doccia.

Tabellino:
Giulio 2, Marco 1

martedì 10 luglio 2012

Rosafante vs Pappalettere, convocazioni 12 Luglio

Giovedì 12 Luglio alle 22 al Free Time il Rosafante è convocato per affrontare il Pappalettere!

CONFERMATE LA VOSTRA PRESENZA !


Vi preannuncio anche che Martedì 17 giochiamo contro il Katenaccio!


venerdì 6 luglio 2012

F.C. Rosafante - Divani 11-1

Cronaca di una buona partita

Il trend positvo dei rosa continua, e continua ancora con un risultanto eclatante che da adito a pochi dubbi(nessuno) o recriminazioni.
Gli avversari di giornata non hanno brillato per organizzazione  e gioco, ma la sensazione è che ciò sia successo tanto per demeriti loro (non ottima condizione fisica) quanto per meriti dei MIP che hanno corso, chiuso spazi, difeso e attaccato con decisione.
Pronti, via: 2-0.
La partita è sin da subito in discesa per il rosafante che sul 2-0 capisce di essere il più forte quest'oggi e gioca dunque in scioltezza, senza strafare ma senza nulla concedere alla Divani. La tendenza dei MIP è quella di fare gioco, ma anche il contropiede non viene disdegnato. A volte la palla gira bene altre volte no, fatto sta che si arriva sino al 7-0 e si ha la sensazione che difficilmente si subirà un gol (mai un tiro nello specchio in pratica da parte degli avversari), quando un cross da centrocampo sorprende il colpevolissimo juan (magari casillas avesse dimostrato la sua reattività....ma chiudiamo il doloroso discorso qui per non riaprirlo mai più..) e si va sul 7-1. l'inerzia della partita non cambia affatto. Finirà 11-1.

Ecco le pagelle:

Adriano: 6.5 Il presidente (sempre più operaio)  fa la solita partita di corsa e grinta, ma nella partita odierna giocata su ritmi non altissimi dagli avversari, anche queste sue qualità non spiccano più di tanto. Lui comunque c'è.
Qualche passaggio non è precisissimo ma pare la colpa sia della scarpe da tennis con cui ha giocato (pare...)

Michele: 7.5 Altra partita praticamente perfetta. Non concede nulla agli avanti della divani, nonostante la loro stazza. Aiutato da tutta la squadra, non fa mai veder loro la porta in sostanza.

Fulvio: 6.5 Gioca una partita ordinata e si integra bene nei movimenti della squadra.

Juan: 6.5 Tra i "dietro" rosa è quello che brilla meno oggi, forse il caldo forse i festeggiamenti....Buona la prova del complesso per intenderci, ma quanto a chiusure e ordine ci ha abitutato a qualcosa in più.

Leonardo: 7.5 Finalmente una prova del tutto convincente per questo novello Godot. Corre, segna, imposta, difende e non di rado fa sentire la sua voce (non sempre ascoltato). Il migliore in campo ieri.

Giulio: 6.5  Non si discutono le sue qualità nei dribbling e nei tiri, che sono le migliori in assoluto tra i rosa. E ieri le ha messe ancora in evidenza. Nonostante i 4 gol non prende un voto altissimo perchè a mio parere deve accettare che giocare con la squadra(a parte i gol) non vuol dire solo servire assist, ma anche talvolta scaricare la palla al centro prima di dribblare 2 avversari  o appoggiarla dietro per farla girare. Chiaro che le sue giocate spesso risolvono le situazioni, ma altre volte rendono il gioco prevedibile e soprattutto poco corale.

Massimo: 7 Dopo i primi 5 minuti un pò bruttini, comincia a giocare in modo efficace e ordinato. A risultato acquisito si limita a fare il compitino, qualche assist, due gol e buona corsa a sostegno della squadra. Cerca di ragionare col pallone e raramente lo butta via.

Marco: 7- La sintesi della sua partita è: Pressa, segna, si scazza (a fine partita dirà che temeva un accidente a causa del caldo). Realizza 3 gol e ne manca qualcun altro, ma è sempre pronto lì a dettare il passaggio tra le maglie larghe della difesa avversaria. Alla fine anche lui si adatta poi all'andazzo della partita.


Marcatori: Giulio 4, Marco 3, Leonardo 2, Massimo 2

martedì 3 luglio 2012

Rosafante vs Divani Giovedì 5 Luglio


Giovedì 5 Luglio si gioca all'Olimpic alle 22 contro la DIVANI .

CONFERMATE LA VOSTRA PRESENZA