venerdì 27 agosto 2010

Senza Meuro si vince facile, Rosafante 6-Pappalettere 3

Dopo la Caporetto contro il Katenaccio di appena due giorni prima, il rosafante domina un pappalettere in partita solo per mezz'ora.
La chiave della partita è un'invenzione di Leo che, privato della verve polemica del Meuro, si inventa un nuovo modulo. Il vecchio rosafante brutto anatroccolo, con una punta isolata e due esterni di centrocampo costretti a correre molto ma lontani dalla zona pericolosa centrale, si trasforma in cigno con un modulo che prevede tre difensori due centrocampisti che cooperano nella zona centrale del campo una punta e...un trequartista!
                                          Dario
MartinaGrande   Greco Mimì Checco
                                       Ciro Antu             
Maria Elena, Mariella MartinaPiccola
                                            Leo
                                          Marco


L'inizio di gara è combattuto, con Marco a rispondere due volte al pappa e un gol di Ciro. Tuttavia il rosafante non perde le calma e continua a giocare meglio fino a quando Checcochenko non inventa un tirocross velenoso che si insacca volutamente nel sette della porta avversaria, con un gol che ricorda quello di Sheva contro la Juve. Ma il rosafante non è ancora sazio, mentre il pappa inizia a sciogliersi (i bene informati parlano anche di ubriachezza di alcuni elementi chiave dei biancoverdi) e gli uomini in rosa segnano ancora, purtroppo con Antonello che decide di perdere pubblicamente la dignità con una dedica alla povera Maria Elena, ormai costretta a vedere le nostre partite, da quando ha mezza famiglia in campo. Marco non vuole essere da meno ed esulta per il terzo gol simulando di cullare la piccola Martina. Mancano ancora una ventina di minuti e il rosafante si accontenta di controllare, con Leo che cerca un gol meritato ma riesce solo ad abbattere una traversa con una botta "a tre dita" su punizione.
A mio parere il nuovo modulo rischia di scoprire le corsie laterali se i terzini non sono attenti, ma in compenso i due centrocampisti possono cercarsi facilmente e agire in una zona più pericolosa del campo, leo può prendere palla come preferisce, fronte alla porta e dialogare con i compagni, e i rifornimenti per marco possono arrivare più numerosi.

Dario: 7 senza voto per mezza partita, si esalta però con alcuni interventi nei quali dimostra di avere l'agilità di un gatto e il senso del pudore di un paguro, visto che li dedica con bacio alla povera Martina, appostata all'altezza del centrocampo e costretta ad accettare i baci sudaticci che ogni tanto le arrivano dal nostro portiere.
Greco: 6,5 sfrutta bene stazza e senzo della posizione per evitare che gli avversari possano sfondare dal suo lato.
Mimì: 7 I poveri compagni di reparto sono costretti per tutta la partita ad ascoltare la sua conversazione con Sbrings: si tratta però evidentemente di una tattica, visto che alla fine la palla la prende sempre lui. Non si dimentica però di farci prendere un paio di infarti con qualche dormita colossale.
Checco: 6,5 Inizialmente non è per nulla a suo agio nel ruolo di terzino e soprattutto sbaglia molti passaggi ignorando l'uomo a lui più vicino, nella seconda parte della partita però è commuovente vederlo rubar palla al makako e affrontare gli avversari senza paura.
Antu: 6,5 sarebbe stato sette, ma mi sono appena ricordato del gol clamoroso sbagliato a zero metri dalla porta. Partita comunque di grande sostanza con buoni movimenti e gol.
Ciro: 7 sebbene a sprazzi continui a essere fumoso come pochi altri riesce a dialogare bene con i compagni di reparto e trae giovamento dalla posizione accentrata.
Leo: 7 costruisce un modulo che oggettivamente gira intorno a lui, e lo esalta, e di tutto ciò ne trae giovamento l'intera squadra. Galleggiando fra il centrocampo e la difesa avversari, apre nuovi spazi e nuove possibilità di passaggio. sfortunato nel non trovare il gol che avrebbe meritato.
Marco: 7 se ha la palla facile da controllare e segnare mostra l'istinto predatore di un koala. Al nostro centravanti piacciono le cose difficili, che per nostra fortuna gli riescono sempre abbastanza bene. Fondamentale con i suoi tre gol e con i suoi movimenti.

Tabellino: Marco 3, Ciro, Checco, Antu 1

P.S. ma veramente avete creduto che non avrei menzionato la traversa pazzesca che ho preso con il tiro a volo????? P.P.S. : http://www.youtube.com/watch?v=4Wcg2-m1Me8

6 commenti:

  1. Inutile dire che Ciro ha sbagliato completamente la cronologia dei goal!

    Poco importa, pagelle giuste ed ottima prova del Rosafante, anche se ha evidenziato come la facilità di gioco derivi anche dall'avere un difensore che sa impostare senza troppi fronzoli, ieri siamo partiti molto bene dalla difesa, senza gettar palla. Gli inserimenti dei centrocampisti si sono mostrati più efficaci perché in una zona nevralgica del campo.

    E comunque i goal che ho clamorosamente sbagliato sono stati due, di cui uno in avvio.

    RispondiElimina

  2. sia antonello sia marco avrebbero meritato mezzo voto in più, ma qui goal proprio non si possono sbagliare. solo la sfortuna (2 traverse clamorose e 2 pali) impedisce ai rosacrociati di umiliare il pappalettere, meglio così cmq...non se lo meritano!

    RispondiElimina
  3. vi viete ricordati di fare a marco gli auguri per la 100a partita?

    RispondiElimina
  4. Marco è a 99 partite ed a 198 goal

    RispondiElimina