sabato 8 marzo 2008
Convocazioni
In generale in avanti devono sicuramente giocare Ciro, Alessio, Marco e Luciano.
Io sto fuori, giocherò contro gli economisti, perchè non voglio assolutamente saltare il katenaccio.
Per l'eventuale altra partita con gli economisti prego il buon Meuro di farci sapere come dove e quando.
In linea di massima le formazioni dovrebbero essere queste.
Rosafante - RealmenteScarsi:
Dario in porta,
Denno, Pietro, Giorgio;
Ciro, Alessio a centrocampo;
Marco, Luciano in attacco;
Rosafante - Economisti:
Domenico in porta;
Marino, Denno, Meuro in difesa;
Antu e Ciro a centrocampo;
attaccante da trovare.
Rosafante - Master Group
Partita vibrante quella di ieri sera al Free Time, che il Rosafante avrebbe dovuto chiudere molto prima, ma d'altronde vincere con due soli difensori comporta a suo modo dei rischi.
Inizio abulico con il master group che tenta uno sterile possesso palla, ma alla prima azione Alessio non perdona, 1 a 0 per i nostri, che prendono in mano il centrocampo dall'inizio e lo terranno in pugno per tutta la partita. I fanti in rosa giocano davvero bene, la palla circola ed il capitano con una bella botta da fuori ci porta sul 2 a 0. Davanti i movimenti di Marco non danno riferimenti agli avversari, Ciro è ottimo sulla destra in fase di copertuta ed impostazione e così non tarda ad arrivare il 3 a 0 con azione personale di Marino che decide di fare tutto da solo, prende palla dalle retrovie ed arriva per vie centrali al goal.
La partita sembrerebbe finita, e forse i nostri lo credono davvero, così su rinvio corto della difesa Master Group segna il 3 a 1, goal che non scuote più di tanto gli animi, ed il Rosafante si limita a controllare il risultato, iniziando una sequenza di errori sottoporta che sarà una costante per quasi tutto il match. Così su un un calcio adagiato e pachidermico mentre il tempo scorre e la fine del primo tempo si avvicina Master Group trova un rocambolesco tiro da fuori su cui il nostro Domenico non è esattamente esente da colpe, ma sarà l'unico errore degno di tal nome in tutto il match. 3 a 2, la partita si accende. Prima della fine del primo tempo si contano almeno 4 occasioni sprecate davanti, di fronte ad una difesa tutt'altro che insuperabile.
Il secondo tempo vede come protagonisti assoluti il numero 7 ed il numero 9 avversari, lameno in apertura, il tema tattico di Master group è il lancio lungo, così un Marino passa dei brutti 10 minuti, data la fisicità della punta avversaria, e Daniele, già in affanno in qualche occasione nel primo tempo, non se la passa meglio di fronte alla mobilità del numero 9. Tra una palla lunga ed un'altra arriva il 3 pari. Il Rosafante prova a risvegliarsi, ma un pallone perso a centrocampo viene pagato amaramente, avversari in vantaggio, hanno rimontato 4 goal.
In altri tempi ci saremmo depressi, avremmo consegnato la partita, stavolta no, riprendiamo ad imporre il nostro gioco, Marino trova il modo di annullare la punta avversaria e comincia l'assalto.
Marco lì davanti sbaglia davvero l'impossibile, Ciro mette una quantità spropositata di palloni in mezzo, ma manca il finalizzatore d'area, Alessio manda in crisi gli avversari e sono le sue fughe sulla sinistra a creare più scompiglio. Il risolutore è ancora lui, l'uomo della provvidenza, Marino, che con botta da fuori ci regala pareggio e morale, 4 a 4.
Il capitano riacquista autorevolezza e moltiplica i suggerimenti in avanti, ma per Marco non sembra serata, non ne entra una, sembra una maledizione.
Fino a quando Alessio non fugge a sinistra, per l'ennesima volta, tenta il pallonetto che si schianta sulla traversa, ma Marco e lì a due passi ed insacca, vantaggio ritrovato e meritato per quanto visto in campo.
Master group tenta l'assalto, così gli spazi si allargano e su suggerimento di Marino dalla distanza può trovare il 6 a 4 finale.
Domenico 6,5:
L'errore sul secondo goal è evidente, per il resto piazza delle belle parate e si mostra sicuro, in impostazione non getta mai palloni a caso, ed anzi è molto diligente.
Denno 6:
In alcuni momenti è in evidente affanno, soprattutto a causa della mobilità della punta avversaria, ma poi quando la gara si sposta sul fisico si fa ritrovare pronto, da notare come il suo calo in difesa sia coinciso con quello di Marino, non proprio un caso.
Marino 8:
Risolutore, non fosse altro per la doppietta, da difensore centrale, conl'attaccante avversario è duello vero, entusiasmante, prende per mano la squadra nel momento del bisogno con un goal importantissimo, quello del pareggio.
Ciro 7:
Voto meritatissimo per la partita volta al sacrificio ed per il gioco che spesso passa dai suoi piedi, prende una traversa da terzino, ed assicura spinta, accorcia quando deve, davvero una prestazione eccellente.
Antu 7:
Trova il goal e da davvero tanti palloni giocabili, a centrocampo è lasciato inaspettatemente solo, e quando può va alla conclusione, uomo ovunque nei raddoppi, che sia destra o sinistra, continua nel suo buon momento di forma.
Alessio 7:
Il trottolino amoroso del Rosafante fa impazzire ancora una volta gli avversari, trova un goal in apertura e gioca tanto per la squadra, da circa millecinquecento palloni da spingere solo in rete, e meno male che fino alla fine qualcuno si è deciso a metterli dentro.
Marco 6,5:
Una doppeitta quantomeno sofferta, nei primi 40 minuti sbaglia l'impossibile, scatta bene a volte, altre volte è più opaco, è nervoso e si vede, sbaglia palloni da spizzicare dentro. Poi arriva il goal, e guadagna fiducia siglando la doppietta e sigillando il risultato. Determinante, ma ci stava per far venire un infarto.
Tabellino: Marino 2, Marco 2, Antu 1, Alessio 1.
Rosastiche
Il file completo è in excel, a disposizione per chi lo volesse.
Questo il riassunto :
52 partite giocate; 14 vittorie, 6 pareggi e 32 sconfitte
240 gol segnati e 332 subiti
Antu 43 presenze e 26 gol con una media voto di 6,04
Denno 46 presenze e 10 gol con una media voto di 5,80
Meuro 41 presenze e 11 gol con una media voto di 6,16
Ciro 43 presenze e 38 gol con una media voto di 6,24
Marco 43 presenze e 84 gol con una media voto di 6,28
Gigi 25 presenze e 19 gol con una media voto di 5,94
Claudio 10 presenze e 0 gol con una media voto di 6,35
Giorgio 16 presenze e 1 gol con una media voto di 6,03
Pietro 17 presenze e 1 gol con una media voto di 6,53
Marino 6 presenze e 4 gol con una media voto di 7,33
Dario 14 presenze e 1 gol con una media voto di 6,61
Domenico 17 presenze e 0 gol con una media voto di 5,70
Luciano 6 presenze e 3 gol con una media voto di 6,00
Alessio 13 presenze e 14 gol con una media voto di 6,63
Makoka 5 partite e 10 gol con una media voto di 6,38
Modifiche
Spero questa novità vi piaccia.
Claudio
Peso: non più di 55 kg
Presenze: 14
Goals: 0
Media Voto: 6,39
Ruolo: Portiere
Numero: *
Claudio è stato il primo portiere ufficiale del Rosafante, ma tempo 10 partite e con un contratto fuori dalla nostra portata ci fu strappato da Disneyland evidentemente colpita dai suoi guantoni alla topolino.
Claudio è un portiere reattivo, i suoi ottimi riflessi hanno salvato spesso la porta dei Rosafanti con miracoli ancora oggi ben impressi nei cuori dei nostri tifosi.
Sporadicamente gioca ancora nel Rosafante, squadra per cui ha sempre manifestato anche da lontano il proprio affetto.
Domenico
Altezza: 176cm
Peso: 83 kg
Presenze: 20
Goals: 0
Media voto: 5.79
Ruolo: portiere
Domenico non nasce portiere, lo diventa in un torneo amatoriale, ma pian piano acquista sicurezza tra i pali, capace di ottime parate ma nel frattempo di amnesie istantanee svolge più che dignitosamente il ruolo che gli si affida.
La vera forza di Domenico è nel suo saper fare spogliatoio e nella simpatia, che rendono giocare con lui sempre un piacere, a cui inoltre abbina una crescita costante da punto di vista sportivo.
Celebre la sua immagine dopo un partita con il Pappalettere, dopopartita con sigaretta e birra in mano ancora prima di farsi la doccia. Un grande UOMO.
MarinoCorini
Altezza: 174cm
Peso: nd
Presenze: 12
Goals: 10
Media Voto: 7,09
Ruolo: Difensore centrale
Amico di infanzia del Meuro e di Marco il buon Marino si è rivelato sin da subito ciò di cui il Rosafante aveva bisogno, un difensore centrale di ottimo livello, uno di quelli che da sicurezza a tutta la squadra; purtroppo il suo lavoro non gli permette di giocare spesso con noi, ma in quelle partite il Rosafante è imbattibile.
L'anticipo ed una buona preparazione in tutti i fondamentali fanno di Marino un difensore di un livello superiore a quello di tutta la squadra, inoltre il suo proporsi in avanti per trovare spesso il goal e degli ottimi assist per i compagni ne fanno il campioncino della squadra.
Tabellino:
Cayo Paloma 1
Lucky Street 1
Master Group 2
Pappalettere 2
Economisti 1
Real Mentescarsi 2
Real Katenaccio 1
Dario
Altezza: 178cm
Peso. 64kg
Ruolo: portiere
Scovato dall'occhio lungo del capitano (disperatamente in cerca di un portiere) questo giovane e promettente neomaggiorenne sta facendo vedere ottime cose tra i pali, si mostra sempre molto sicuro ed altezza, inoltre ha sviluppato un attaccamento ai colori sociali davvero ammirevole.
Dotato di ottimi riflessi si è guadagnato sin da subitoil soprannome di "The Wall", un muro contro cui gli attacchi avversari poco possono fare.
Molte delle fan di Marco si stanno innamorando di lui e per questo tra i due non corre buon sangue, chi vincerà il titolo di playboy dell'anno? Ai posteri l'ardue sentenza.
Alessio
Numero: 22
Altezza: 170cm
Peso: 75kg
Presenze: 64
Presenze da capitano: 1
Goals: 70
Media Voto: 6.43
Ruolo: Trequartista
Alessio è il trottolino amoroso della squadra, indubbiamente il colpo di mercato della stagione, un ragazzo che in questi primi mesi in maglia rosa si sta integrando al meglio in uno spogliatoio quantomeno allegro.
Le doti tecniche di Alessio sono apprezzabili, è un ambidestro, ottimo dribling e controllo palla, grandi doti realizzative, ed in più un buon carisma in campo che hanno reso la squadra più compatta. Ha dato al Rosafante quella grinta e qualla voglia di far risultato in più, che forse prima mancava.
Le vicissitudini di mercato vogliono che il capitano ed il buon Meuro lo abbiano strappato ad un tira e molla con la nardullese segnando la rottura dei buoni rapporti tra le due società
Makoka
Altezza: 182cm
Peso: nd
Presenze: 15
Goals: 20
Media voto: 6,40
Ruolo: punta
Makokaè un giocatore d'esperienza che sta aiutando questa formazione a crescere volta per volta, è un vecchio filubustiere di campi amatoriali dotato di una grande progressione e di un grande stacco aereo.
Il gioco del Makoka è incentrato su scambi veloci, progressioni personali, sponde, dai e vai. Nonostante l'età e la vita dissoluta il Makoka si presta sempre a prestazioni di ottimo livello ed è un uomo spogliatoio.Il suo contributo è stato fondamentale nella crescita delle prestazioni nel torneo di Storie del Vecchio Sud.
Il suo più acerrimo rivale è il Puma, e la sua decisione di unirsi alla squadra fa leva soprattutto sul comune sentimento di rivalsa nei confronti dei pettirossi.
Tabellino:
Real Katenaccio 8
Nardullese 1
Bombaroli 2
Cani da Birra 1
Furie Rosse 3
Master Group 2
Amon Amarth 3
Luciano
Altezza: 190cm
Peso: 80kg
Presenze: 8
Goals: 6
Media Voto: 6.19
Ruolo: Punta centrale
E' il più giovane tra i Rosafanti, una punta centrale di belle speranze dal fisico imponente, cela la sua mancanza di velocità nel breve con una buona protezione del pallone, tra le sue doti migliori quella di proteggere palla e far salire la squadra.
Non si è ancora affermato in zona goal come ci si aspettava da lui ma siamo più che fiduciosi per il futuro, nel frattempo le sue prestazioni migliorano di partita in partita e sta guadagnando l'affetto dei compagni di squadra, in particolare di Alessio.
Tabellino:
Real Donia 1
Lucky Street 2
Real Mentescarsi 2
Quasi quelli dell'anno scorso 1
Pietro
Altezza: 178cm
Ruolo: Difensore centrale
Pietro è il randello della squadra, randella qualsiasi attaccante gli capiti a tiro, e nonostante sembri tanto buono, non lo è, anzi è più cattivo di Darth Vader. La sua forza fisica è impressionante, ha un ottimo senso della posizione ed è abile nel gioco aereo.
Ha una evidente personalità quando scende in campo, è uno dei perni della nostra retroguardia. Non riconosce rivali particolari, per lui sono tutti buoni al forno o alla brace.
Giorgio
Altezza. 174cm
Peso: 72kg
Presenze: 26
Goal: 1
Media voto: 6.12
Ruolo: Difensore centrale/Terzino destro
Giorgio è uno dei colpi di mercato fallimentari della storia del Rosafante, prelevato dai Galletti per una somma spropositata si è rivelato peggio di Vampeta, con relativa passione per i nerchioni al limone.
Scherzi a parte Giorgio è un difensore roccioso, vecchio stile, molto rude, uno di quelli che negli anni 50 cambiavano il volto ad una squadra; purtroppo le tegole arrivano con il pallone tra i piedi, con cui è ugualmente rude al pari dei difensori.
Al suo attivo ha un unica rete, contro il Pappalettere, di cui nemmeno lui aveva ricordo.
Tabellino:
Pappalettere 1
Gigi
Altezza. 187cm
Peso: 88kg (e sono buono)
Ruolo: Jolly
Gigi è l'uomo spogliatoio del Rosafante, temporaneamente in prestito alla milanofigacalcio per motivi di studio, torna spesso a Bari e ci allieta con la sua verve, anche se è sempre presente nelle cose Rosafantine.
Calcisticamente Gigi è uno dei più grandi dilemmi, una volta Spalletti vedendolo giocare chiese a Prandelli cosa ne pensasse: il giudizio fu unanime, un BIDONE. Mai errore fu più grosso, l'occhio lungo del capitano lo notò, con quelle sue movenze scoordinate, quella sua testa bassa, capì che era l'uomo giusto. Gigi ha ripagato la fiducia riposta in lui a suon di goal, assist, e di cavalcate sulla fascia destra.
La sua collocazione in campo è sensibile degli umori di Antu, che da terzino destro lo dirotta spesso e volentieri a punta centrale, per sfruttarne le doti fisiche ed un senso del goal che non si è ben capito donde venga.
Marco
Altezza: 180cm
Peso: 64kg
Ruolo: Attaccante
Marco, meglio noto come l'Airone del San Paolo, è la nostra punta di diamante, punta di movimento, basa il suo gioco su scatti, dribbling e serpentine. A Marco non piacciono i goals semplici, è capace di sbagliare la più facile delle palle per poi sorprendere tutti con goal impossibili.
Ama partire dalla fascia sinistra, per poi scegliere la soluzione del tiro a rientrare, il suo pressing spesso mette in crisi i difensori, presi in contropiede dalla sua rapidità. Il gesto tecnico a cui è più legato è la rabona. I suoi duelli più scoppiettanti sono con Rocco del Pappalettere e con Mimì del Katenaccio.
Nonostante sia timido di carattere è il playboy della squadra, spesso e volentieri ragazze pronte a tutto lo seguono nelle partite, ci si chiede ancora il perchè di tanto successo.
Ciro
Altezza: 177cm
Peso: 74kg
Ruolo: Ala destra-Mezz'ala destra
Ciro è l'ala destra del Rosafante, il nostro cursore, l'uomo dai cui piedi passano la maggior parte delle nostre azioni, tutto quanto di spontaneo, fresco ed immediato vi sia nel calcio.
Per lui il gioco del calcio si sintetizza nel gesto del dribbling, corre come una matto in ogni dove con l'entusiasmo con cui si giocava nel cortile di casa.
Dotato di un buon dribbling, è uno dei pochi rosafanti ad avere una certa confidenza con il pallone. Le sue combinazioni a centrocampo creano spesso e volentieri la superiorità numerica, ha confidenza con il goal che trova spesso con tiri incrociati da destra sul secondo palo e con azioni personali.
Ciro fa parte del partito Rosafante per la fantasia, oltre che Rosafante per la pace, il suo compagno di giochi preferito è Doonie del Katenaccio.
Meuro
Altezza: 168cm
Peso: 69kg (autocertificato)
Ruolo: Terzino sinistro/Centrale difensivo
Il Meuro è un terzino sanguinario della gloriosa stirpe dei meuri, proveniente dalla Meuritania. Questo arcigno difensore non è dotato di grandi doti fisiche o tecniche, ma di una tenacia senza uguali. Le fattezze fisiche e caratteriali ci portano ad un facile accostamento con bruce harper, noto difensore della new team.
Oltre all'agonismo il Meuro vanta di exploit davvero impressionanti che lo portano a volte a realizzare goal impensabili e che sfidano le leggi della fisica. Con Pietro ed Antu vanta il gioco più duro nella squadra, quindi non lasciatevi ingannare dal tenero aspetto.
I suoi rivali storici sono i suoi colleghi di economia con cui tenta sempre disperatamente di organizzare partite.
Denno
Altezza: 186cm
Peso: 82kg
Ruolo: Terzino destro/sinistro, Difensore centrale
Denno è il vicecapitano della squadra, vanta il record di presenze e la peggior media voto (questi giornalisti incompetenti). Baluardo della difesa, fa del suo fisico statuario la sua migliore arma, a meno che non abbia mangiato prima della partita, per questo motivo il Meuro lo tiene incatenato e senza cibo per tre giorni prima della partita.
Dotato di un sinistro chirurgico è il Sinisa Mihalovic del Rosafante, i suoi goal arrivano quasi tutti da calcio piazzato o da conclusione da fuori area, altrimenti da colpi di testa.
E' il capo della frangia non belligerante per un Rosafante libero, movimento pacifista, di cui fanno parte Alessio, Marco e Marino.
Condivide parte del suo apparato genetico con Kokò della Nardullese,uno dei suoi nemici più temibili insieme al Pirellone, ma è Makako a tutti gli effetti la sua vera nemesi.
Antu
Altezza: 178cm
Peso: 74kg
Ruolo: Centrocampista centrale
Antu è il capitano della squadra, centrocampista centrale tutta corsa e grinta interpreta il suo ruolo alternando i compiti di regista e mediano; il suo gioco si basa sul recupero dei palloni a centrocampo, sulla fase di filtro davanti alla difesa e sul tentare di dare più palloni giocabili possibili per le punte, o far salire la squadra.
Attivo anche in zona goal, dove, soprattutto grazie alle presenze, vanta un congruo numero di reti; di solito o con tiri da fuori o con inserimenti centrali.
Insieme con Meuro, Gigi e Pietro forma la frangia più violenta del Rosafante (sempre mantenendosi nelle regole del gioco).
giovedì 6 marzo 2008
Rosatistiche
Il file completo è in excel, a disposizione per chi lo volesse.
Questo il riassunto :
52 partite giocate; 14 vittorie, 6 pareggi e 32 sconfitte
240 gol segnati e 332 subiti
Antu 43 presenze e 26 gol con una media voto di 6,04
Denno 46 presenze e 10 gol con una media voto di 5,80
Meuro 41 presenze e 10 gol con una media voto di 6,16
Ciro 43 presenze e 38 gol con una media voto di 6,24
Marco 43 presenze e 84 gol con una media voto di 6,28
Gigi 25 presenze e 19 gol con una media voto di 5,94
Claudio 10 presenze e 0 gol con una media voto di 6,35
Giorgio 16 presenze e 1 gol con una media voto di 6,03
Pietro 17 presenze e 1 gol con una media voto di 6,53
Marino 6 presenze e 4 gol con una media voto di 7,33
Dario 14 presenze e 1 gol con una media voto di 6,61
Domenico 17 presenze e 0 gol con una media voto di 5,70
Luciano 6 presenze e 3 gol con una media voto di 6,00
Alessio 13 presenze e 14 gol con una media voto di 6,63
Makoka 5 partite e 10 gol con una media voto di 6,38
Rosafante - Master Group
Partita vibrante quella di ieri sera al Free Time, che il Rosafante avrebbe dovuto chiudere molto prima, ma d'altronde vincere con due soli difensori comporta a suo modo dei rischi.
Inizio abulico con il master group che tenta uno sterile possesso palla, ma alla prima azione Alessio non perdona, 1 a 0 per i nostri, che prendono in mano il centrocampo dall'inizio e lo terranno in pugno per tutta la partita. I fanti in rosa giocano davvero bene, la palla circola ed il capitano con una bella botta da fuori ci porta sul 2 a 0. Davanti i movimenti di Marco non danno riferimenti agli avversari, Ciro è ottimo sulla destra in fase di copertuta ed impostazione e così non tarda ad arrivare il 3 a 0 con azione personale di Marino che decide di fare tutto da solo, prende palla dalle retrovie ed arriva per vie centrali al goal.
La partita sembrerebbe finita, e forse i nostri lo credono davvero, così su rinvio corto della difesa Master Group segna il 3 a 1, goal che non scuote più di tanto gli animi, ed il Rosafante si limita a controllare il risultato, iniziando una sequenza di errori sottoporta che sarà una costante per quasi tutto il match. Così su un un calcio adagiato e pachidermico mentre il tempo scorre e la fine del primo tempo si avvicina Master Group trova un rocambolesco tiro da fuori su cui il nostro Domenico non è esattamente esente da colpe, ma sarà l'unico errore degno di tal nome in tutto il match. 3 a 2, la partita si accende. Prima della fine del primo tempo si contano almeno 4 occasioni sprecate davanti, di fronte ad una difesa tutt'altro che insuperabile.
Il secondo tempo vede come protagonisti assoluti il numero 7 ed il numero 9 avversari, lameno in apertura, il tema tattico di Master group è il lancio lungo, così un Marino passa dei brutti 10 minuti, data la fisicità della punta avversaria, e Daniele, già in affanno in qualche occasione nel primo tempo, non se la passa meglio di fronte alla mobilità del numero 9. Tra una palla lunga ed un'altra arriva il 3 pari. Il Rosafante prova a risvegliarsi, ma un pallone perso a centrocampo viene pagato amaramente, avversari in vantaggio, hanno rimontato 4 goal.
In altri tempi ci saremmo depressi, avremmo consegnato la partita, stavolta no, riprendiamo ad imporre il nostro gioco, Marino trova il modo di annullare la punta avversaria e comincia l'assalto.
Marco lì davanti sbaglia davvero l'impossibile, Ciro mette una quantità spropositata di palloni in mezzo, ma manca il finalizzatore d'area, Alessio manda in crisi gli avversari e sono le sue fughe sulla sinistra a creare più scompiglio. Il risolutore è ancora lui, l'uomo della provvidenza, Marino, che con botta da fuori ci regala pareggio e morale, 4 a 4.
Il capitano riacquista autorevolezza e moltiplica i suggerimenti in avanti, ma per Marco non sembra serata, non ne entra una, sembra una maledizione.
Fino a quando Alessio non fugge a sinistra, per l'ennesima volta, tenta il pallonetto che si schianta sulla traversa, ma Marco e lì a due passi ed insacca, vantaggio ritrovato e meritato per quanto visto in campo.
Master group tenta l'assalto, così gli spazi si allargano e su suggerimento di Marino dalla distanza può trovare il 6 a 4 finale.
Domenico 6,5:
L'errore sul secondo goal è evidente, per il resto piazza delle belle parate e si mostra sicuro, in impostazione non getta mai palloni a caso, ed anzi è molto diligente.
Denno 6:
In alcuni momenti è in evidente affanno, soprattutto a causa della mobilità della punta avversaria, ma poi quando la gara si sposta sul fisico si fa ritrovare pronto, da notare come il suo calo in difesa sia coinciso con quello di Marino, non proprio un caso.
Marino 8:
Risolutore, non fosse altro per la doppietta, da difensore centrale, conl'attaccante avversario è duello vero, entusiasmante, prende per mano la squadra nel momento del bisogno con un goal importantissimo, quello del pareggio.
Ciro 7:
Voto meritatissimo per la partita volta al sacrificio ed per il gioco che spesso passa dai suoi piedi, prende una traversa da terzino, ed assicura spinta, accorcia quando deve, davvero una prestazione eccellente.
Antu 7:
Trova il goal e da davvero tanti palloni giocabili, a centrocampo è lasciato inaspettatemente solo, e quando può va alla conclusione, uomo ovunque nei raddoppi, che sia destra o sinistra, continua nel suo buon momento di forma.
Alessio 7:
Il trottolino amoroso del Rosafante fa impazzire ancora una volta gli avversari, trova un goal in apertura e gioca tanto per la squadra, da circa millecinquecento palloni da spingere solo in rete, e meno male che fino alla fine qualcuno si è deciso a metterli dentro.
Marco 6,5:
Una doppeitta quantomeno sofferta, nei primi 40 minuti sbaglia l'impossibile, scatta bene a volte, altre volte è più opaco, è nervoso e si vede, sbaglia palloni da spizzicare dentro. Poi arriva il goal, e guadagna fiducia siglando la doppietta e sigillando il risultato. Determinante, ma ci stava per far venire un infarto.
Tabellino: Marino 2, Marco 2, Antu 1, Alessio 1.
lunedì 3 marzo 2008
Convocazioni
Mercoledì torneo ore 22,40 (22,10) Free Time contro Master Group
Domenico;
Denno, Giorgio, Marino;
Antu, Ciro;
Marco, Alessio
Giovedì amichevole ore 22 olimpic center contro il Pappalettere
Dario;
Meuro, Pietro, Claudio;
Antu, Ciro, Centrocampista??;
Luciano
sabato 1 marzo 2008
Convocazioni per la settimana
mercoledì Torneo ore 22,40 (presentazione 22,10) al Free Time contro Master Group
giovedì amichevole con il Pappalettere ore 22 all'Olimpic Center
Datemi le disponibilità che faccio le convocazioni.
p.s. domenica torna Claudio, che rivedremo in campo con la maglia del rosafante dopo l'avventura parigina.
mercoledì 27 febbraio 2008
Rosafante - Atletico Casabari
Semplice una squadra che ha trovato equilibrio con Marino dietro, che per un tempo ha spadroneggiato sulle palle alte contro un attaccante che lo doppiava in altezza, ed una splendida prestazione del Capitano, che sigla una tripletta più che mia determinante per le sorti del match.
Pronti via, l'atletico prova a prendere il pallino del gioco, e si distinguono due buoni palleggiatori, il numero 7, che sarà il fulcro del gioco, ed il numero 4, che dopo un po' di perde; preoccupano i centimetri in più degli avversari. Così in un assolo dell'ala avversaria, Pietro interviene nettamente sul pallone, ma cade a terra, per l'arbitro è rigore, causa scivolata, l'Atletico si porta in vantaggio, Pietro viene ammonito per proteste.
I rozzi fanti sanno di non star giocando male, anche perchè dopo il possesso palla iniziale l'atletico non riesce ad organizzarsi e spesso si affida a lanci lunghi, numerosi inoltre i falli fischiati dall'arbitro (molto rigoroso), sugli sviluppi di uno di questi arriva il pareggio, su autorete-toccodiCiroinmischia.
1-1 palla al centro, la partita è vivace, soprattutto per il Rosafante che controlla benissimo e fa male in ripartenza, con il duo Alessio-Ciro che si cerca molto.
Prove di vantaggio, Antu scappa a sinistra, ma il cross di sinitro è impreciso.
Dopo un po' l'azione si ripete, Antu scapa a sinistra, la da al centro per Alessio, che tiene palla, viene attorniato, e con un po' di fortuna la palla finisce sul piede di Antu che aveva seguito l'azione, che mira al secondo palo e trova il vantaggio.
Il primo tempo finisce così, con il Rosafante che continua a giocare.
Nel frattempo arriva Luciano, che inizia il secondo tempo al posto di Antu; si soffre un po' di più, il Casabari cerca il pareggio. Pareggio che non arriva, anzi è Antu che raccoglie un pallone rinviato dalla difesa avversaria e da fuori inquadra la porta con un bel destro sul secondo palo. 3 a 1.
Gli avversari non ci stanno, l'agonismo è alto, il gioco inframezzato, la pressione si alza, con Marino fuori gli avversari hanno più occasioni ma trovano un super-Dario a negare loro di accorciare le distanze.
Con tanta pressione, è inevitabile concedere qualcosa, ed gli avversari accorciano le distanze. Gli ultimi minuti si preannunciano di fuoco.
Gli uomini in rosa non stanno certo a vedere, ma Luciano stavolta non trova il colpo giusto e si lascia sfuggire qualche ghiotta occasione.
Ma su contropiede, Ciro scappa a destra, prova la conclusione personale che si impenna deviata da un difensore, il capitano è bravo ancora una volta a seguire l'azione e mentre la palla scende trova lo stacco giusto e con un colpo di testa ben assestato trova il 4 a 2.
Ma non è finita, perchè su calcio piazzato il numero 7 avversario trova l'eurogoal, ma è tardi per recuperare, ed i nostri portano a casa una vittoria meritata e ben costruita.
Dario 7,5:
Gioca benissimo come la precedente partita, arriva quasi sul rigore, poi 3-4 parate di alto livello, che pesano tanto, stavolta il mezzo punto è in più, per il peso che hanno avuto sul risultato. The Wall.
Meuro 6,5:
Partita ordinaria, meno mordente del solito, d'altronde la battaglia sembra più al centro che sulle fasce, preciso, senza fronzoli.
Giorgio 6,5:
Chiude quando c'è da chiudere, sale meno di Pietro, e gestisce in maniera ottima le rimesse laterali, che sono state un leit motiv della serata. Calmo ed intelligente nel non sprecare palloni e tenere i ritmi bassi per quanto possibile con il Rosafante in vantaggio.
Marino 7,5:
Un uomo che ha cambiato la nostra difesa, il suo primo tempo è praticamente perfetto, da la sicurezza che serviva, tanto che anche quando esce palla al piede nessuno teme nulla. Sul finale soffriamo un po' il suo cambio.
Pietro 7:
Con Marino centrale può spingere e le sue salite ci danno fiato, specie all'inizio del secondo tempo, peccato per il giallo, ma la sua bella prestazione non viene rovinata da questa pseudo macchia, per chi lo ha al fantacalcio dovete levare mezzo punto.
Antu 8:
Quando la partita viene decisa dal capitano ha un sapore diverso, almeno per il capitano (che poi sono io...). Detto ciò goal a parte la sua presenza è davvero sontuosa, lotta su tutti i palloni e ne recupera un bel po', in impostazione non si vede molto visto che si gioca molto per vie laterali, così si toglie sfizi da realizzatore.
Ciro 6,5:
Lotta, corre, guadagna tantissime punizioni, un po' più di velocità e lucidità ci avrebero portato ad una vittoria magari più facile, ma in fondo lui è così, e ce lo teniamo.
Alessio 7:
Non trova il goal, ma gioca tanto e bene, crea molte palle-goal che non sempre vengono sfruttate al meglio.
Viene picchiato tanto, ma è il più calmo, mi è piaciuto perchè sembra sempre più integrato nella squadra.
Luciano 6:
Arriva solo per il secondo tempo, e non entra tantissimo in partita, ma il suo lavoro ci serve per salire, ma certi goal bisogna metterli, alla prossima segnerà una bella doppietta.
Tabellino: Antu 3, Ciro 1/2, Pietro ammonito.
domenica 24 febbraio 2008
Rosafante - Master Group
Dariuccio in porta;
Marino/Giorgio, Pietro, Meuro, Denno in difesa;
Antu, Ciro, Alessio a centrocampo;
Marco in attacco.
Per l'eventuale seconda partita dovremmo andare così:
Domenico in porta;
Meuro, Denno, XYZ in difesa;
Antu, Ciro a centrocampo;
Luciano in attacco.
sabato 23 febbraio 2008
Partita vs Economisti
Vi ringrazio anticipatamente cordiali rosafanti.
Vi farò sapere il prima possibile il papabile dove e quando!
giovedì 21 febbraio 2008
Rosafante - Lucky Street
Mi ero ripromesso di fare le pagelle entro la mezzanotte in modo tale da fare adempire al mio dovere di capitano nel migliore dei modi:
Ed in più volevo fare gli auguri ad una squadra che stasera ha dimostrato di essere migliorata tanto e soprattutto di essere coesa come raramente avevo visto sino ad ora. Sarà stata l'aria della 50esima che nessuno voleva perdere, o il fatto di aver capito che giocando coralmente ci si possono togliere belle soddisfazioni.
La partita a dire il vero inizia in salita, la formazione avversaria appare in palla, ed iniziano pressando molto, soprattutto sulla nostra destra, nonostante ciò il rosafante tiene botta ed inizia a giocare ed a rendersi pericoloso, ma su rinvio del portiere una bella azione di Lucky Street li porta in vantaggio.
I fanti in rosa non si abbattono e continuano a lavorarsi gli avversari che si rivelano ostici, soprattutto dal punto di vista fisico. Le ripartenze gialle sono pericolose, ed in una di queste arriva il 2 a 0, viziato da un contatto poco chiaro del loro attaccante con Dario.
La partita è tesa, i nervi sono caldi, e l'arbitro non mostra il polso giusto, in chiusura del primo tempo Marino lancia Alessio che accorcia le distanze.
Nel frattempo il Rosafante scocca diverse frecce, nessuna vincente.
Il secondo tempo vede subito la porta avversaria tingersi di rosa per il pareggio di Luciano, un goal stupendo, alla Zampagna.
Salgono in campo Marino ed Alessio, ma gli altri non stanno a guardare, Antu e Ciro pressano come folli a centrocampo, Meuro prende mazzate ovunque, Pietro e Dani sono reattivi.
Così su tiro da fuori di Marino i pachidermici si portano in vantaggio.
Il tutto avviene nel momento peggiore, in cui la squadra era troppo lunga, ma la fase dura poco, perchè le maglie si accorciano di nuovo.
Il possesso palla dei Lucky Street è sterile, specie con il capitano in campo, altrimenti nei momenti in cui si è più scoperti è Dario con 4 parate che pesano come goal a mettere tutto a posto.
I rischi non sono eccessivi e possiamo così sfruttare la nostra velocità nelle ripartenze ed i colpi di fioretto di Ciro, Alessio e Luciano che chiudono la partita sul 6 a 2.
Dario 7:
Parate che non sono mai banali, è davvero una sicurezza, nell'esagitazione a volte è frettoloso nell'impostare, ma non perchè sbagli, ma perchè non si accorge che la partita era ormai nostra ed andava anestetizzata. The Wall.
Pietro 7:
Si propone in avanti, spalleggiato da Marino che gli da sicurezza per spingere, come al solito fisico e reattivo dalle sue parti non passano grossi pericoli. Salva un pallone sulla linea, l'uomo giusto al posto giusto.
Marino 8:
Per il goal che segna e per la sicurezza che da dietro, cambia faccia ad una squadra intera e tutto il reparto gira come mai fino ad ora, di fatto i goal arrivano quando ancora bisognava organizzarsi per bene.
Meuro 6,5:
Partita al solito generosa del Meuro che manca un po' di lucidità. Molto duro sugli avversari, altrettanto loro su di lui, esce da gladiatore, niente goal stavolta per il nostro terzno sinistro.
Denno 6,5:
Sballottato da destra a sinistra si fa trovare sempre pronto, molto più reattivo del solito, fa valere il fisico ringalluzzito dalla presenza della moglie. Porta la torta e capiamo come mai non corre sempre come dovrebbe, Cleo mettilo a dieta!!!
Antu 6,5:
Combattivo, nel primo tempo un po' abulico sbaglia qualcosa di troppo, nel secondo tempo come Phoenix gioca un'altra partita, con tanta quantità e buone cose davanti, sfiora il goal da fuori, manda in rete Ciro, offre buoni spunti ad Alessio.
Ciro 6,5:
Pressa, corre, pressa, corre, a volte lento nel capire cosa fare ma determinante in quantità. Cerca il goal del compleanno e lo trova con una bel duetto con Antu. E' un motorino, non si ferma mai, che stia a destra o sinistra. Si diverte e tutto va bene, lascia fuori dal campo tutto ciò che non è calcio e si rimette a correre sulla sua fascia.
Alessio 8:
Mattatore dell'incontro, quando sente le partite in sto modo fa sfaceli, manda due volte a segno Luciano, due volte va a segno lui, e quando la difesa avversaria non ce la fa più è sempre lì a metterla in apprensione, grande partita, quando la squadra gira è davvero fenomenale.
Luciano 7,5:
Finalmente, non sarà un fulmine, ma c'è la quantità e la qualità, due goal che potevano essere 3 se non fosse stato per una traversa ingenerosa, si sblocca, lotta, ed alla distanza ha ragione di una difesa che cmq sapeva il fatto suo.
Tabellino: Luciano 2, Alessio 2, Marino 1, Ciro 1.
domenica 17 febbraio 2008
Rosafante - Lucky Street
Convocazioni:
Dario in porta,
Denno, Meuro, Pietro, Giorgio in difesa; (Ladisa se non vieni per farti la partita di skazzinostri ti ammazzo);
Antu e Ciro a centrocampo;
Alessio e Luciano di punta.
Se Luciano non viene dobbiamo decidere se andare in 9 con Marco o meno.
Attivatevi e rispondete celermente.
giovedì 14 febbraio 2008
Rosafante - Atletico CUS
Domenico 5.5 : Subire Otto gol per un portiere non è il massimo della vita, e in un paio di occasioni pecca di indecisione e insicurezza. Ma anche a lui la grinta non manca, ed è ampliamente sufficiente sulle uscite (persino un colpo di testa degno del miglior Iguita). Deve impegnarsi di più sulle palle alte e stendere di più le braccia sui tiri. Da rivedere.
Denno 6 : Durante il primo tempo francobolla bene il numero 10 avversario, e per tutta la partita riesce ad arginare come può gli Arancio che si vede sfuggire da tutte le parti. Nonostante i numerosi contrasti, risulta globalmente corretto, e si permette un paio di affondi in avanti palla al piede che, con un po' meno di testardaggine, avrebbero forse avuto miglior sorte. In Crescita.
Meurinho 6.5 : E' il reale valore aggiunto della squadra. Un fluidificante sinistro è merce rara persino per le squadra professionistiche, e il nostro oriundo riesce a dividersi tra una fase difensiva in cui è forse sacrificato nel modulo a 3, e una offensiva in cui si fa vedere, si sovrappone, cerca il fondo. La sua statura, tra l'altro, non gli permette di essere un marcatore troppo efficace, ma mezzo voto in più per l'impegno che dura per tutta la partita. Pendolare.
Giorgio 5 : Interpreta la sua posizione male, e paga ogni errore a caro prezzo. dovrebbe essere più freddo e intendersi meglio coi compagni di reparto, o non giocare in una difesa a 3. E' il primo a sbandare pericolosamente, e si lascia andare forse un po' troppo quando le cose si girano nel verso sbagliato. Agnello Sacrificale.
Ciro 6.5 : Per qualsiasi allenatore sarebbe una manna dal cielo: ringhia costantemente puntando a spezzare l'azione avversaria, spazia il più possibile in tutti i settori del campo, coprendo anche la fascia destra, supera l'uomo e prova a impostare una fase offensiva purtroppo troppo deficitaria. Secondo me non doveva cancellare l'esame dal braccio. Gladiatorio.
Alessio 5.5: Si intestardisce troppo nel cercare il fondo, soprattutto perchè Marco non si dimostra una torre efficace. Il dribbling c'è, ma risulta il più delle volte fine a sè stesso. Sarebbe forse più efficace se ruotasse di più attorno al centravanti, cercando di creargli spazi che, invece, sembrano costantemente chiusi. Spuntato.
Marco 5 : C'è molta voglia di fare, ma sembra realmente un bimbo sperduto dell'isola che non C'è. Pochi palloni, e su quelli cerca il dribbling di troppo che gli fanno perdere troppo. Gioca troppo spalle alla porta e non si crea quegli spazi che sono vitali per chi cerca di segnare. In realtà forse non è quella la sua posizione ideale in mezzo al campo. Spaesato.
martedì 12 febbraio 2008
...Ancora Più Fescion...
Meh....Mo abbiamo abbattuto tutti i record!!!
"I Calzini Rosafante"
Chi meglio dei ROSAFANTE???
Propongo di usarli con la divisa ufficiale!!!
(......ps. sono da donna........)
Gigi
sabato 9 febbraio 2008
Rosafante - Atletico Cus
Faccio le convocazioni:
Dario in porta;
Giorgio, Pietro, Marino, Meuro in difesa;
Ciro, Alessio, Marco, Luciano in attacco.
A disposizione Denno e Antu. Daniele giocherà al 90% visto che secondo me Marino non viene.
giovedì 7 febbraio 2008
Rosafante - Cani da Birra
Rosafante - Cani da birra, una partita, una totale disfatta per gli uomini in rosa, che giocano solamente per 10 minuti in tutta la partita e si fanno mettere sotto da una squadra che gioca addirittura con un uomo in meno, e con un portiere, che , molto probabilmente portiere non era!
Risultato finale 2-5, con un Rosafante che non entra mai in partita e che costruisce veramente pochissimo gioco,e che diventa sempre più dipendente dagli spunti personali,visto che di goal su azione corale,ormai,non se ne vedono più da millenni....
Insomma secondo me dobbiamo giocare tutti più attenti e con meno giocate personali,altrimenti diventa sempre più difficile, vincere e dare una parvenza di squadra.
Pagellando:
Domenico 5 - Completamente disattento su un paio di goal, fà quel che può,ma non dà assolutamente sicurezza.Attenuanti sono le deviazioni e un pallone che ieri schizzava come non mai.
Pietro 5.5 - Buona la fase difensiva, poco presente(il chè mi risulta molto strano) nella fase offensiva, cosa invece da sfruttare ieri,visto la superiorità numerica del rosafante.
Dani 4.5 - Dani, abbiamo capito che bisogna lasciarti a digiuno per 3 gg prima delle partite,in una gabbia e al buio, così vediamo se non divori le caviglie degli avversari......
Si fà superare sempre nello stesso modo e nn ha fiducia in quello che fà, se andasse più convinto nei contrasti e negli interventi con il fisico che si ritrova.....
Meuro 5.5 - Ma che faccio parlo in terza persona di me stesso opure in prima??!!ahhhhhhhhhhhh!!!
il Meuro che sarei io,gioca una partita opposta a quella di pietro, presente più nella fase offensiva,che in quella difensiva, imperdonabili 2 tiri centrali a tu per tu con il portiere che anche un bambino avrebbe saputo buttar dentro.
Giorgio 5 - Da apprezzare la voglia e l'impegno, purtroppo il meuro 2 partite fà ha deciso di lasciargli un segno indelebile sulla sua caviglia destra, e questo si vede,soprattutto nei contrasti e pesa sulla prestazione globale.
Ciro 6 - Trova il goal, cerca di tessere gioco, indispensabile nelle trame del rosafante, unico appunto, che farò anche al mako,non bisogna solo tirare una volta che si arriva al limite dell'area, altrimenti non riusciremo mai a costruire un gioco corale!
Antu 6 - Corre e lo fà anche come un dannato, adesso lo vedi a sx a darti una mano, poi al centro, e poi anche andare a cercare di sfondare in aria,insomma il suo apporto diventa sempre più vitale.
Unico appunto quei 5 passaggi fatti frettolosamente a dx cercando un triangolo con il nulla, se riuscisse a stopparla,girarsi e metterla a sx, dove il mako ieri era liberissimo sarebbe da 8,comunque cuore rosafante!
Makoka 6 - Anche il mako trova il goal da un bel tiro da fuori,lavora sulla fascia, si danna, ma ieri la palla difficilmente arrivava nelle zone alte del campo, anche per lui lo stesso appunto fatto a ciro.
Marcatori: Ciro 1, Makoka 1
sabato 2 febbraio 2008
Rosafante - Cani da Birra
Dario in porta,
Denno, Giorgio, Pietro in difesa,
Ciro, Antu a centrocampo,
Makoka in attacco.
A disposizione Meuro e Marco.
Chi non ha intenzione di venire, me lo facesse sapere prima possibile.
venerdì 1 febbraio 2008
Nuovo Merchandasing Per Il Rosafante
Disponibili a Milano i teneri il tenero Allucinino, la nuova tenera mascotte dei Rosafante!!!....
Statv Bun e W La Figa,
Gigi
Rosafante - Pappalettere
La notizia è che, complice l'assenza di un uomo d'ordine tra le file avversarie, stavolta si è giocato bene, coralmente, con belle azioni nonostante la formazione praticamente inedita.
La brutta notizia è che con la difesa di ieri sera non si può pensare di fare granchè.
La partenza del Rosafante è ottima, che schiaccia l'avversario, macina gioco a centrocampo, e nonostante subisca lo svantaggio è in grado di recuperare e di arrivare persino al 2 a 1.
Poi i Pappali approfittano delle doti aeree di Sbrings e Makako, ed è un bombardamento di palloni lunghi, sui quali i movimenti dei due sono perfetti, inserimenti, controinserimenti, i Pappali vanno sul più 3, noi ci riportiamo sotto di 2 lunghezze, ma poi, complice la nostra disorganizzazione dilagano.
15 a 4 il risultato finale.
Domenico 5:
Certe volte lascia entrare palloni davvero semplici, ma ha anpie giustificazioni, il signorino non dormiva da 48 ore, e certe cose si pagano. :) Meriterebbe un 7 per i siparietti post partita, ma queste sono altre cose.
Meuro 5,5:
Il meno peggio là dietro, si barcamena come può sulla fascia, poi i dolori veri arrivano con la marcatura su Sbrings, che nonostante l'obesità del Meuro, pesa tre volte più di lui.
Denno 4,5:
Non me ne voglia, ma ieri si è lasciato saltare come fosse un birillo, tiene per i primi 20 minuti, poi il calo improvviso, ma oltre la considizione a preoccupare è la mancata sicurezza nei movimenti, che si sia risparmiato per oggi? Ce lo auguriamo tutti.
Fabio 5:
Un giocatore che si sta rivelando con il passare delle partite tecnico ma fin troppo nervoso e confusionario, in difesa soffre, nella fase offensiva a volte cerca un po' troppo la gloria personale.
Luigi 5:
Giocatore eccellente a livello tecnico, purtroppo non entra in partita, cambia continuamente posizione cercando un suo collocamento, e questo suo fare manda un po' in palla la squadra, fa vedere buoni spunti personali e qualche bella combinazione. Poi si intestardisce.
Antu 6,5:
In una serata di magra trova una doppietta ed un volume di gioco che non vedeva da mesi, corre, pressa, fa girare il centrocampo, fa movimento, insieme a Vito il più attivo.
Ciro 6:
Tante combinazioni, tiene palla meno del solito, ma gli manca il goal, e si vede, lo cerca in mille modi, purtroppo non lo trova e questo lo porta pesso al tiro, ma poi ci sono le combinazioni nello stretto, ed ua fase di interdizione a cui si è abituato.
Vito 6,5:
Pecca un po' nel tenere il pallone, ma due goal li fa, i movimenti pure, che volere di più? Magari un po' di presenza più in aerea, ma non è la classica prima punta (e quando mai, non ci sono più i centravanti di una volta) e vuole partite da dietro con il pallone. Doppietta anche per lui.
lunedì 28 gennaio 2008
Settimana Rosafante.
Giovedì ore 22, olimpic center contro il Pappalettere:
Domenico in porta;
Meuro, Denno, Fabio in difesa,
Ciro, Antu, Vito,
Attaccante da arruolare in attacco
Venerdì ore 22, free time contro Stella Rossa:
Domenico in porta;
Pietro, Denno, Giorgio in difesa,
Alessio, Marco, Luciano in attacco.
sabato 26 gennaio 2008
Rosafante - Manali Team
Manchiamo di coralità nella maniera più assoluta. La palla non gira assolutamente, e non c'è spirito di sacrificio. Ora questo non è un problema, noi non dobbiamo vincere la champions, ma così non è divertente.
Io non mi voglio chiedere se ci siano colpe o meno, ma vorrei che tutti, in cuor proprio facciano un po' di autocritica.
Se la nostra filosofia di gioco è quella vista in campo, beh, a me non sta bene. Non sta bene innanzi tutto da un punto di vista di gioco, poi da un punto di vista umano.
Manali e Rosafante sulla carta più o meno si equivalevano, ed infatti fino ad inizio ripresa il risultato era fermo sul 2 a 2, nonostante i Manali avessero prodotto di più ed il Rosafante avesse agguantato il pareggio mettendo 2 difensori invece che tre.
Il cambio di schieramento avrebbe dovuto produrre più gioco, ma non è stato così. Abbiamo fatto di solito l'errore che facciamo con Ciro, ma stavolta con Alessio, dargli palla sulla nostra tre-quarti, e lui che provava a scartarsi mezzo mondo. Io penso che questo sia un grosso problema.
Così, mentre noi perdevamo costantemente palla al piede, gli avversari approfittavano delle voragini lasciate in mezzo al campo, ed arrivavano costantemente sotto porta, dove solo imprecisioni e sfortuna gli negavano di prendere il largo.
I rimedi ad una situazione del genere sono davvero pochi. O si corre di più, e si capisce che si attacca e si torna, sia in difesa che in attacco, o non si fanno progressi.
I manali attaccavano in tre costantemente e difendevano in 5.
Noi cerchiamo sempre l'uno contro uno, pochissimi fraseggi, tanti lanci lunghi, in impostazione siamo pachidermici nel liberarci del pallone.
Così io non mi diverto.
Domenico 6:
Non ha colpe sui goal, e si mette in luce per qualche bella parata.
Denno 5,5:
Regge per un tempo e mezzo, poi l'attaccante avversario gli prende il passo e lo supera costantemente in velocità.
Meuro 5,5:
Due passaggi da terzino a terzino nel primo tempo quasi ci segano le gambe, poi buona prestazione difensiva, manca tanto in impostazione dove non sempre è lucido.
Alessio 5:
Perde tanti palloni a centrocampo per gettarsi a spada tratta contro la difesa avversaria, tenta sempre di accelerare la manovra.
Antu 4,5:
Non pervenuto in fase di costruzione, va spesso morbido sui contrasti.
Luciano 5,5:
Si sacrifica più degli altri, e forse combatte un pelo di più, almeno tenta di giocare qualche pallone.
Marco 4,5:
Con questo schieramento non riesce proprio a trovarsi, fino ad adesso la soluzione che per lui sembra migliore è quella di un centrocampista centrale e due punte, con una difesa robusta che sostenga due uomini che no tornano.
Mako 6:
Da terzino destro imposta, abbastanza bene, da punta tenta di dar fastidio, ed è il più pericoloso cono i suoi colpi di testa.
Segnaliamo un gran goal di Denno su punizione.
Tabellino: Alessio 1, Marco 1, Denno 1.
martedì 22 gennaio 2008
Rosafante - Manali Team
Ecco le convocazioni:
Per quanto riguarda le posizioni avanzate stavolta ci sarà un po' di turnover.
Onde evitare scazzi, il turnover sta tenendo conto di chi ha giocato di meno ultimamente, non pensate ci sia dietro chissà che cosa, in quanto Luciano ha fatto si e no 2 partite, alessio è stato fuori le ultime 2, e Makoka l'ultima.
Domenico in porta;
Pietro, Meuro, Giorgio, Denno in difesa;
Antu a centrocampo,
Alessio, Makoka, Luciano davanti.
Gli altri subentrano subito dopo nel caso quelli di sopra dovessero dare forfait.
Come vedete andiamo in 9, almeno nelle intenzioni.
sabato 19 gennaio 2008
Rosafante - New Team
Prima partita al torneo senza il capitano. E si vede. I nostri fanti vestiti di rosa (tranne Ciro che si è scordato la sacra maglia a casa, e quindi sfoggia una simpatica magliettina rossa dolcemente offerta dalla ragazza di Giorgio) vagano per il campo senza una meta e dopo i primi 5 minuti di partita i più ottimisti pronosticano un 9-1 a sfavore. Ma la difesa Dario-Meuro-Denno-Giorgio è quella meno battuta e ci sarà un motivo. Davanti il gioco latita per la mancanza di un playmaker con Ciro che trotterella un po' troppo sulle fasce e Marco e Alessio che giocano troppo lontani e si cercano poco. E così il primo tempo finisce 0-0. Clima teso in campo con l'arbitro ceh fischia un po' a casaccio e non da l'idea di tenere la partita, oltre a non aver concesso un rigore evidente alla New Team e averne negato un altro più che giustamante. Vola qualche gastema di troppo, ma la situazione è ancora ampiamente nei limiti. Secondo tempo che comincia molto meglio del primo con un Rosafante ordinato che gioca palla a terra, ma dura per poco, perchè le forze non ci sono e la mancanza di cambi si fa sentire. In una delle innumerevoli azioni della New Team, il loro centravanti indovina un diagonale rasoterra su cui Dario (grandissima prestazione del portiere rosa) non può arrivare. 0-1 e il rosafante si squote un po' cercando di fare gioco. New Team in avanti e succede quello che non ti aspetti, palla rilanciata in avanti Meuro la insegue e arriva prima di tutti, a tu per tu con il portiere sembra averla persa per un rimpallo strano e si ritrova spalle alla porta con il portiere che gli copre lo specchio. Lampo di genio e colpo di tacco che beffa il numero 1 avversario. 1-1 Rosafante e Meurogol! I rosa ora ci credono ma mancano le forze soprattutto dietro, Denno si fa scavalcare un paio di volte di troppo e Giorgio non segue sempre l'uomo. Davanti il gioco latita come al solito se non fosse per qualche scorrazzata palla al piede del solito alessio. Da una palla apparentemente innocua nasce il gol del 2-1 della New Team. Quasi da centrocampo il loro centravanti trova un tiro a girare sotto il sette che per poco Dario non prende, ma sarebbe stata una parata da pallone d'oro. Ancora 10 minuti per il rosafante che trova con uno splendido gol di Alessio il 2-2. Azione d'angolo e il nostro numero 22 indovina un tiro sul secondo palo che batte il portiere della New Team. Poi succede di tutto, il rosafante cerca il 3-2 e forse con un pizzico di lucidità l'avrebbe raggiunto e la New Team sfiora la vittoria con un palo colpito su punizione. Risultato finale 2-2 con strascichi polemici alla fine. Ciro e il loro centravanti cercano il contatto ma il capitano rosa (ieri era il Denno, ehehe) li divide e la cosa finisce lì. Si vocifera che gli esagitati New Team siano poi andati a prendere l'arbitro... Il Rosafante raggiunge il Katenaccio a quota 4, e per una volta non si sente in debito con la fortuna.
Dario 7,5 : partita superlativa del nostro portierone, para il possibile e anche l'impossibile. Qualcuno direbbe che abbiamo giocato con il vetro davanti alla porta... Lascia passare gli unici due tiri davvero imprendibili. Non merita l'8 pieno per l'insicurezza sul piazzamento sulle punizioni. The Wall
Meuro 7,5 : Meuro gol! E che gol, tra l'altro. Per il resto vigile in copertura e tanta corsa, sia in difesa che sulla sua fascia sinistra. Anticipa molto, e gli va bene. Subisce sempre un po' le incursioni in velocità sulla fascia, altrimenti sarebbe stato un 8.
Denno 6 : Deve barcamenarsi in una partita difensivista con ciro davanti a lui che lascia voragini incredibili. La cosa gli riesca abbastanza finchè c'è il fiato, poi cala un po' e si fa scavalcare da un paio di palloni di troppo. Vince il tocco da capitano, trovando il fagiolo nella mano giusta dell'arbitro.
Giorgio 6 : Partita altalenante. Alterna buoni interventi ad amnesie che potrebbero costare care. Sulla destra non si trova, ma con lui in quella posizione abbiamo subito pochissimo. Rischia di concedere un rigore nel primo tempo che per grazia divina l'arbitro non concede.
Ciro 5 : Gioca fuori ruolo. Lascia buchi in difesa e nelle ripartenze non si sa far trovare al posto giusto. Corre tanto, e tanto a vuoto. Migliora nel secondo tempo ma non è proprio il posto suo quello. Apprezziamo l'impegno.
Alessio 7 : E' il teminale offensivo più importante, è l'unico che davanti riesce a combinare qualcosa, buone alcune galoppate palla al piede e il gol tirato fuori dal cilindro. Si lamenta in continuazione perchè si sente solo, ma a noi piace così.
Marco 5 : gioca ai margini del campo in una partita in cui avrebbe dovuto stazionare in area di rigore, non entra nel vivo della partita, anche perchè davanti il pallone non gira, e lui soffre molto queste situazioni.
Tabellino : Meuro 1, Alessio 1
mercoledì 16 gennaio 2008
Rosafante - New Team
Domenico in porta (se non mi risponde entro stasera subentra Dario),
Meuro, Giorgio, Pietro, Denno in difesa;
Alessio, Marco e Luciano davanti.
Io quasi sicuramente non ci sono, causa partenza di amica per le sponde francesi.
A centrocampo al posto mio propongo di far giocare uno tra Pietro e GIorgio.
Ore 22 free time
Chi è il sosia di Ciro in questa foto?
martedì 15 gennaio 2008
lunedì 14 gennaio 2008
giovedì 10 gennaio 2008
Rosafante - Bombaroli
Questo è il vero stile Rosafante, e ne andiamo orgogliosi, andiamo in campo, giochiamo la nostra partita, e che si perda o si pareggi (noi non contempliamo la vittoria tra i risultati utili) si finisce a pisciare nei vasi da fiori della pizzeria vicino a casa di Makoka.
Ma parliamo della partita, il Rosafante arriva al Free Time dimenticando:
- le lenti a contatto di Antu che finisce a giocare come il puffo quattrocchi;
- la quota campo di Makoka;
- la maglietta di Makoka (che però Gigi si è dimeticato di dare al capitano, che si è dimeticato di chiedergliela);
- i lacci delle scarpe della scarpa sinistra di Ciro;
- la condizione fisica del Meuro (ma quella è data per dispersa da anni);
Pronti via, si scende in campo infagottati in delle orribili casacce arancio-shocking, e si capisce subito che gli avversari hanno confidenza con la palla al piede, ma noi, da bravi operai ben sappiamo far legna, e così mentre gli altri tentano di costruire azioni da goal noi il goal lo facciamo, cross su calcio piazzato, appoggio di testa di Pietro e chinessone del capitano, 1 a 0, palla al centro.
I bombaroli non ci stanno, ed il loro esterno destro inizia a giocare un po' come vuole con il tenero piccolo Meuro. In dieci minuti prendiamo 2 goal.
Ma il Rosafante non si arrende, e prima pareggia con colpo di testa di Makako su cross del Meuro, poi si porta addirittura in vantaggio con azione personale di Marco ed in tutto ciò Ciro sta ancora recriminando per un palo pieno che vibra al free time.
Il primo tempo finisce sorprendentemente in vantaggio per i nostri.
Il secondo tempo vede un Rosafante entrare in campo con la testa altrove, quasi spento, e così su 2 palloni persi a centrocampo, e mancata convinzione in difesa i Bombaroli ci castigano 4 volte su 4 distrazioni. Così, sotto di tre riprendiamo a giocare, e prima il Meuro su punizione, poi il Makoka vanno quasi a riprendere i Bombaroli. Il Rosafante spinge, ed il goal sembra nell'aria, non fosse altro per il miracolo del portiere su Marco, e quello di certo più coreografico su tiro dalla distanza di Antu.
Ma proprio nel momento migliore, quando il pareggio sembrava a portata di mano, i Bombaroli siglano il goal del +2 a pochi minuti dal termine, è la fine.
In sostanza il Rosafante a parte l'amnesia di inizio secondo tempo gioca una buona partita, solida, con delle punte che sembrano integrarsi bene.
Dario 6:
I bombaroli non si chiamano così per caso, infatti mettono quasi tutti i tiri perfettamente nello specchio, ed al nostro portiere ieri non riuscivano i miracoli, diciamo che viste le condizioni fisiche era già un miracolo vederlo in campo. Grande momento quando in una parata in due tempi dice "Ragazzi non scherziamo, su calma su..."
Pietro 6:
Diciamo che è quello più penalizzato dall'arbitraggio insieme al capitano, troppi fischi contro, che a tutti gli effetti hanno spezzato un po' troppo il gioco, in questa situazione fa quel che può.
Denno 6:
Dalle sue parti non arrivano poi così spesso, ma nel finale cala vistosamente ed ha un passo decisamente più lento dei rapidi avversari, urge DIETA, le feste l'hanno fatto troppo ingozzare.
Meuro 5,5:
Ok, un suo bel cross mette Makoka in condizione di segnare e segna su punizione, ma in difesa il loro esterno lo manda in crisi, gli fa sombreri a manetta, e lui tenta un po' troppo spesso di giocare d'anticipo, dopo un quarto d'ora è in apnea.
Antu 6:
Non fosse per il pallone perso a centrocampo in un momento nevralgico del match il voto sarebbe stato anche più alto. Perchè segna, va vicino alla doppietta, e lancia la squadra come può.
Ciro 5,5:
Tenta di giocare ordinato, ed a tratti di riesce anche bene, ma ogni tanto si perde, soprattutto in fase di contenimento, avesse segnato a mio parere avrebe giocato molto meglio, gli manca un po' di pepe in questo periodo.
Marco 6:
Si integra abbastanza bene con il Makoka, va vicino al pareggio, si muove bene, un po' penalizzato da queste partite un po' troppo corte.
Makoka 6,5:
Cmq vada, due goal li fa. Poi può anche stoppare male certi palloni al centro o sembrare un po' rude nel trattare la palla, ma questo poco importa, le combinazioni con Marco ci sono, era l'attaccante che serviva.
Tabellino: Makoka 2, Antu 1, Meuro 1, Marco 1.
Mezzo voto in meno a Pietro, Daniele e Ciro che non sono venuti a far baldoria con noi dopo la doccia.
Angolo Ludico per i ragazzi del BOX:(Il pappalettere in quanto a serate alcoliche ce le da in testa di brutto, ieri abbiamo fatto davvero la figura dei pischelli raccontando i nostri aneddoti, urge riportare Marco Miccoli sulla cattiva strada e smetterla di fare i bravi ragazzi)
domenica 6 gennaio 2008
Bombaroli - Rosafante
5° GIORNATA | |||
MERCOLEDI' 9 GENNAIO | PRESENTAZIONE | INIZIO PARTITA | |
MASTER GROUP | NEW TEAM | 20.00 | 20.30 |
STORIE | ATLETICA CUS E DINTORNI | 20.00 | 20.30 |
LUCKY STREET | REAL KATENACCIO | 21.05 | 21.35 |
BOMBAROLI | ROSAFANTE | 21.05 | 21.35 |
C.S.C. NARDULLESE | PIU' O MENO QUELLI DELL' ANNO SCORSO | 22.10 | 22.40 |
CANI DA BIRRA | MANALITEAM | 22.10 | 22.40 |
VENERDI' 11 GENNAIO | |||
REAL MENTESCARSI | ATLETICO CASABARI | 21.50 | 22.15 |
LA CREW DELLO ZIO | STELLA ROSSA | 21.50 | 22.15 |
Ufficialità della 5^ giornata!!!
La partita è di quelel toste toste toste, ve lo dico subito. Io non credo di scendere in campo visto che la gamba ancor mi duole, e così ne approfitto per levarmi il turno di riposo.
Dario ha degli impegni, quindi deve giocare Domenica questa volta.
Convocazioni:
Domenico in porta,
Denno, Pietro, Meuro, Giorgio in difesa.
Ciro, Alessio a centrocampo,
Marco, Luciano in attacco.
Se Marino può fatemi sapere che il posto c'è, visto che potrebbe giocare a centrocampo.
Ora diffondete il verbo.
sabato 5 gennaio 2008
giovedì 3 gennaio 2008
Torneo Eccelso Variale - Thomas Locatelli
Iniziamo col dire che le tre partite tra loro sono state molto diverse e che come al solito abbiamo mostrato tutti i nostri limiti, che diventano evidenti sui campi da 8.
Innanzitutto una scarsa vocazione offensiva, nelle prime due partite non abbiamo nemmeno segnato, sebbene ci siamo andati vicini parecchie volte. Di solito corriamo noi come i dannati mentre gli avversari ci fanno correre dietro al pallone, ed è stato quindi naturale avere un calo fisico in occasione della terza partita.
Gli innesti non hanno fruttato moltissimo, e dopo una partita e mezza - due hanno dichiarato forfait.
A tutto ciò aggiungete il fatto di non aver portato Dario, con la sicurezza che in porta comunque offre e la sconfitta è come al solito servita. Ringraziamo Gino ed Enzo per averci fatto dono di un portiere.
Gino\Enzo 6: voto d'ufficio, Enzo da più sicurezza, a Gino in fondo gli si vuole bene nonostante le papere condizionino risultato e morale, grazie per la bella giornata che entrambi ci avete regalato, senza di voi sarebbe stato un torneo indubbiamente più brutto.
Denno 6: Inizia bene contro i divani, poi il fisico non regge e salta la difesa, specie contro il pappalettere, contro il katenaccio lui e pietro non posso più molto da soli.
Pietro 6,5: è il nostro difensore migliore, senza ombra di dubbio, la sua forza fisica è micidiale in difesa, e quando non ruba palla all'avversario lo uccide.
Gigi 6: chi poteva pensare ad un ritorno moscio del Milanese si sbagliava, in fase difensiva combatte come al solito, con tanta grinta e forse poca lucidità, ma è sulle palle alte che fa vedere i sorci verdi agli avversari, va in goal contro il katenaccio e lo sfiora in tutte le precedenti.
Ciro 5,5: i campi ad 8 non gli garbano per nulla, ma è da lui che parte il gioco rosafantino, tante sgroppate, tanta voglia di fare, quando avrà un pizzico di rapidità in più, soprattutto a livello di testa questa squadra potrà fare un grosso balzo in avanti. Il 5,5 viene fuori dalla fase di non contenimento.
Antu 5,5: determinante a centrocampo nella prima partita, inizia con grande furore agonistico la seconda e trovando sulla sua strada un portiere salvatutto per poi essere ingurgitato dal centrocampo biancoverde e riemergere solo annaspando con il katenaccio. A centrocampo da solo non può fare tutto. [stavolta confusionario nella gestione della squadra]
Alessio 5: nervoso dalla prima partita, non ingrana giornata, la prossima segnerà a manetta.
Marco 5,5: tanto movimento ma stavolta poca sostanza, le difese avversarie sono di quelle che a lui non vanno a genio, quelle complete, e quindi lui tenta come può di divincolarsi tra le anguste maglie avversarie.
Sado 4,5: evanescente
Makoka 5: si presenta come il gemello cattivo del Makako, poi inizia ad essere sballottato a destra ed a manca e non capisce molto delle partite, aggiungiamociil fatto che si manda male per vedere pochissimo il pallone (a ragione) .