sottotitolo: NON siamo fuori dal tunnel
Il Rosafante non riesce più a vincere in questo torneo, e stavolta anzi evita la sconfitta in extremis, cosa che sarebbe stata infamante nel giorno della 250ma rosa.
Non è per me facile pagellare questa partita, avendo passato il 99% del tempo a ciondolare per il campo senza manco ricordarmi perchè (l'età!), non ho avuto modo di registrare e ricordare bene le prestazioni individuali di tutti. Ci ho tenuto però a prendere l'incarico di fare le pagelle perchè, come anche emerso ieri sera nel panzerotto post-partita (a proposito, voto 9 al Rosafante in questo caso per adesione e spirito di squadra), qualcosa va ben puntualizzata.
Ieri non c'è stata partita,nel senso che non c'è stata una squadra, la palla non ha girato, gli scambi fatti tra i vari mip, in difesa e in attacco, si contano realmente sulle mani di un monco e senza un braccio e penso che l'esito di tutto ciò, oltre ad un risicato pareggio è soprattutto che nessuno si è divertito.
A mio avviso qual è l'origine principale(ma non unica) di tutto ciò è già stato detto ieri sera nel post-partita e non mi va di ribadirla qui e avviare la caccia alla strega (anche perchè sono diverse e molto malefiche).
Quel che piu mi preme è che uscendo dal campo dopo ogni partita tutti siano contenti di aver giocato al pallone e siano contenti della propria prestazione (persino adriano,beata incoscienza). Chi molto più, chi meno bisogna fare parecchio meglio, giocando con i prorpi limiti e sfruttando le prorpie qualità, SEMPRE al servizio della squadra. Perchè sul rettangolo siamo 7.
Personalmente vorrei vincere tutte le partite, MA non vorrei mai doverlo fare senza divertirmi.
Personalmente non me ne frega una minchia di vincere se poi torno a casa pensando "era meglio che mi stavo a casa su divano con la copertina sulle gambe". (Ieri sera ho pensato che persino guardare Carlo Conti sarebbe stato un'attività piu ricreativa..). Ritengo sia il pensiero di tutti, abili e meno abili e diversamente abili(attilio), baresi e non, belli e brutti (sempre adriano).
Anche perchè nel momento in cui si va sotto, se manca la squadra non c'è nessuna possibilità di cambiare il risultato, e qualora servisse (scusatemi se scrivo forbito,attilio poi ti spiego) la partita di ieri ne è la prova: negli ultimi 5 minuti abbiamo fatto,udite udite, ben 5 passaggi e due gol.
Questa reazione finale rappresenta per me l'unica nota positiva della partita.
Perdere rosafanticamente ma giocando al calcio è il massimo cui aspiro, se poi giocando al calcio COME SQUADRA possiamo vincere (ed in effetti è così, lo abbiano tante volte dimostrato quest'anno) tanto meglio. Ma tutto come SQUADRA. Se no, gonfia la minchia a tutti.
Riassumendo: Carusi, o si fa gioco e si gioca con gli altri o finisce a schifìo!
Ecco i miei voti per come mi ricordo o ricostruisco, per chi non fosse d'accordo, oltre ai commenti, il vicebimbopresidente ha creato una sezione per esprimere le contropagelle e/o pagelle comunitarie.
In occasione della 250ma del rosafante per ogni MIP presente assegno due voti: uno per la partita e uno per il post-partita(i secondi non fanno media!).
Attilio-partita: 6 Qualche parata la fa, del resto gli avversari non tirano tantissimo in porta quando c'è lui tra i pali. Sul gol mi pare incolpevole. Soprattutto da un apporto importante dalla panchina, incoraggiando tutti in una serata in cui è mancato tutto o quasi.
Attilio-postpartita: 9 Mattatore della serata, ci delizia coi sui racconti fatti di bidet e stinchi di maiali. Taglia il panzerotto come fosse tagliare un panzerotto ma soprattutto ha una parola cattiva per tutti. BRAVO!
Mimì metallurgico-partita: 5 Qualche parata non la fa,ovvero ne ricordo due. Si infortuna quasi subito e questo pare,a sua detta naturalmente, che influenzi il rendimento per la partita. Colpevole sul primo gol in cui è fuori posizione e in cui si fa pure male!
Mimì-postpartita: 8.5 Nonostante il ginocchio andato non si tira indietro e ci porta fino a libertà a godere del'immeritato cibo. STOICO
Goffredo-partita: 5 L'ho visto molto meglio altre volte, ma c'è da dire che la difesa si è trovata contro un gigante non facile da marcare. Tenace,un pò meno che altre volte, è troppo lento nell'avviare l'azione con la palla tra i piedi.
Goffredo-postpartita: 8 Pensa soprattutto a mangiare. Propongo alla squadra di offrire al piccolo Goffredo la visione del film Malena e un biglietto del 12/... RIMANDATO
Adriano-partita: 5 Stesso discorso che per Goffredo, ma proprio
uguale uguale, con l'aggravante che fa pure una minchiata colossale che
ci costa un gol. Non lo condanno perchè ha già i suoi problemi.
Adriano-postpartita:
8.5 Anche in questo caso va parecchio a braccetto col suo gemello eterozigote, ma si prodiga per la squadra portando i panzerotti dal bancone al tavolo. PROMOSSO
Giando-partita: 5.5 Mi è spiaciuto meno che gli altri difensori. Non è Baresi, però si è impegnato,naturalmente coi suoi scarsi risultati :-P
Giando-postpartita: 7.5 Era lì lì per rifutarsi di venire al panzerotto,brutto gesto. BOCCIATO
Daniele-partita: 6.5 Di gran lunga il migliore del reparto arretrato. Gioca convinto e mi pare abbia tenuto in piedi la baracca più di altri. Anche lui lento con la palla,ma la serata è quella che è. 190 partite non sono poche e si vede. Per me il migliore in campo.
Daniele-postpartita: 7.5 Fosse stato per lui ci saremmo persi senza nemmeno mangiare. EVANESCENTE
Gianluca-partita: 5.5 Si sbatte e ci prova, ma palloni ne tocca pochi, e non sempre per colpa sua. Lui che è il nostro uomo d'ordine soffre piu degli altri l'anarchia in campo dovuta ai numerosi cambi (ma era anche una celebrazione ieri,da non dimenticare). Combina poco e non riesce mai ad andare avanti.
Gianluca-postpartita: 8.5 Non fa mancare il suo apporto al tavolo,consuma panzerotti piadine e birre in quantità maggiori rispetto a chiunque altro. C'è da dire che scassa un pò la minchia, ma è fatto così. SICUREZZA
Giulio-partita: 5 Realizza 3 gol e l'assist ma accentra troppo su di se il gioco, non facendo entrare nel match gli altri se non 3 volte in 50 minuti. Ha qualità che nessuno di noi ha, ma le deve mettere al servizio della squadra. Penso lo abbia capito. Un suo errore in dribbling ci costa anche un gol.
Giulio-postpartita:
8.5 Nel gioco delle coppie lui va braccetto con l'amato/odiato Gianluca. Uno dei momenti da ricordare è quando si arragano come due picciriddi a fine partita. A tavola non disdegna nulla e propone giri di panzerotti pure ai pizzaioli. L'impressione è che sia senza fondo. RIVELAZIONE
Massimo-partita: 4.5 La sua partita verrà ricordata solo per il gol allo scadere che ci da il pareggio e la relativa corsa urlata per esultare alla Grosso manco fossimo campioni del mondo. Per il resto,nel grigiore della serata rosa, è un fantasma: speriamo torni dagli States.
Massimo-postpartita:
8. Fa il suo, ma senza strafare. Ha avuto giornate migliori. MEDIOCRE
Marco-partita: 6 Si sbatte e corre tantissimo nel primo tempo per conquistare i pochi palloni sporchi che gli arrivano. La sensazione è che metta parecchia apprensione alla difesa avversaria quando è in zona. Nel secondo tempo cala, probabilmente appesantito dal peso dei coglioni gonfi come la testa di adriano.
Marco-postpartita:
8.5 Tiene famiglia ma non manca mai. Certo passa come al solito il tempo a lagnarsi,ma,udite udite, stavolta pare abbia un minimo di ragione! COLONNA
Marcatori: Giulio 3, Massimo 1
pagelle di massimo
Lasciando perdere il mezzo punto in più o in meno a qualcuno, ci sono un paio di punti che vorrei sottolineare.
RispondiEliminaFinalmente Giando ha tirato fuori una prestazione degna di questo nome. Convinto su tutti i palloni, fa valere il fisico e non aspetta che il pallone gli caramboli tra i piedi. Se continua su questa strada può diventare un giocatore molto importante per i rosa.
Massimo, ti ripeto che io ho provato a farmi ammonire anche questa volta, ma l'arbitro non mi ha voluto concedere questo onore (sacrosanto!!). Sarà per la prossima volta.
Sono due partite che quando porto Marco a casa mi dice per tutto il tragitto che non si è divertito. E stavolta l'ha detto anche Gianluca. Prima che a vincere dobbiamo pensare a divertirci. Con un minimo sacrificio da parte di tutti possiamo tornare a casa tutti molto più contenti (e a mio avviso anche con i tre punti!).
Mi mancate assai, ringraziate che Massimo vi tratta bene, a far girare il pallone siete dei cessi ma a far girare le palle siete dei fenomeni :)
RispondiEliminaScherzi a parte, da quel che colgo avete un playmaker, vi do un consiglio, a rischio di perdere qualche pallone in più dovete giocare su di lui, sempre, altrimenti non vi divertirete mai.
Antonello.
Ragazzi ok che forse tengo troppo palla e la gioco poco, però addirittura adesso sembra che sia solo colpa mia se non vi divertite, prendere 5 dopo aver fatto 3 gol, un assist e averci creduto fino alla fine mi sembra anche un po offensivo...( per lottare su ogni pallone ho uno stinco gonfio e il braccio come lo avete visto tutti ). Ora non vorrei dire però non è mica colpa mia se gli avversari sono enormi e facciamo difficoltà a giocare palla. A sto punto potrei pure non venire la prossima partita...almeno vi "divertite" !!
RispondiEliminagiulio,
RispondiEliminale cose stanno come è stato detto ieri sera attorno al tavolo,cioè che bisogna passare molto ma molto di piu e non solo tu. niente di piu niente di meno, il resto lascialo stare. mò non fare il piagnone, le critiche,specie se costruttive e "gentili" sono parte del gioco.e non sei certo il primo rosafante che prende un voto più basso di quello che pensava di meritare, o che prende meno di quel che avrebbe meritato oggettivamente!
del resto se leggi bene non ho scritto da nessuna parte che tu sei l'unico colpevole. puoi anche fare le contropagelle se vuoi e dare la tua visione della partita!
daniele,
RispondiEliminapoche chiacchere, niente giallo niente stima
Ragazzi a me non frega niente del 5, mi interessa di più il vostro ragionamento. Non sto facendo il piagnone, sto solo dicendo che non potete dare la colpa a me ( perchè ieri vi siete lamentati di questo e non potete dire che non è vero ) se non vi siete divertiti o non siamo riusciti a giocare perchè la colpa è pure vostra, dire che in 50 min ho dato solo 3 palloni non significa niente perchè pure io non ne ho ricevuti molti e spesso faccio gol perchè mecla vado a prendere da solo la palla, come è successo per l'ultimo gol.
RispondiEliminastabbene.ne riparliamo prima della prossima partita
RispondiEliminaGrande stima, rispetto, condivisione per queste pagelle, ma soprattutto per la cronistoria del match.
RispondiEliminaNull'altro da aggiungere a parte il "mea culpa mea culpa mea maxima culpa" rispetto alla prestazione di me medesimo fra i pali!
Nella speranza di ritrovarmi concentrato nelle partite a venire Vi porgo i miei piú
Cordiali saluti
Mimì
Antu, anche tu ci manchi assai!
RispondiEliminaGiulio, non volevo parlare di qualcuno in particolare. Stavo parlando a tutti, me compreso. Gianluca dopo la partita si è lamentato per due tre palloni che non gli ho dato come voleva lui perché io mi aspettavo un movimento diverso. Ci siamo parlati e (forse) dalla prossima volta le cose andranno meglio. Il mio era un invito generale al dialogo, senza mettere nessuno all'indice.
Parlarci, e spiegarci, fa di noi una squadra, vivere la partita insieme (come abbiamo sempre fatto, tra l'altro). Vedi Domenico che ora rinvia decisamente meglio?
Non te la prendere per le critiche (io che dovrei dire!!) e vorrà dire che ti offriremo un panzerotto alla prossima:)